
LECCO – Inaugurata sabato 21 maggio alla Galleria d’Arte “La Nassa” a Pescarenico di Lecco, con la presentazione da parte del critico d’arte Silvano Valentini, la mostra di opere grafiche del gruppo veneziano “Atelier Aperto”.
L’evento di apertura si è tenuto alla presenza, oltre che di un folto pubblico e dell’assessore all’Istruzione di Lecco Salvatore Rizzolino, di molte personalità del mondo artistico e culturale, tra cui la nota poetessa e scrittrice Germana Marini, mentre all’aperto, Piazza Era veniva animata da una vivace festa etnica africana, con molta gente in vistosi e coloratissimi costumi lanciata in sfrenate danze di gruppo accompagnate da tanta musica ritmata soprattutto dal suono dei tamburi.
Per quanto riguarda le opere esposte in galleria, si tratta di incisioni, in maggioranza realizzate con la tecnica della xilografia (incisione su tavole di legno), ma tutte rigorosamente frutto di sperimentazioni continue, a volte con l’aggiunta di collage, in parte figurative, in parte informali e astratte, in sintonia con quanto si studia e si crea in “Atelier Aperto”, sotto la guida di Silvano Gosparini, presidente del Centro Internazionale della Grafica di Venezia, da lui fondato con altri negli anni ’60 e poi confluito negli anni ’90 in “Atelier Aperto”.
Presenti all’inaugurazione le artiste Nicola Sene, che unisce l’attività artistica con l’insegnamento e che ha ricevuto nel 2007 il prestigioso premio “Ugo da Carpi”, Adriana Borrello, nativa di Reggio Calabria ma residente a Lecco, ex docente di arte in città e autrice di vari libri d’artista, e Luisa Asteriti, con numerose mostre all’attivo in Italia e all’estero e allieva del maestro dell’incisione Riccardo Licata, scomparso due anni fa e presente a Lecco con le sue opere.
La mostra alla “Nassa” di Pescarenico a Lecco, in Piazza Era 6, sarà aperta fino al 12 giugno dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00 e la domenica dalle ore 16,00 alle 19,00.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































