LECCO – Cambiamenti significativi per il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni: una nuova giuria abbinata al voto popolare. In occasione della undicesima edizione, in programma nel 2015, infatti l’associazione 50&Più Confcommercio Lecco, organizzatrice del prestigioso riconoscimento, ha nominato i componenti della nuova Giuria.
Si tratta di Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. Tre le conferme rispetto al passato (Daccò, Gaspari e Rosa) e ben cinque new entry.
Ma a cambiare saranno anche le modalità operative del Premio. Infatti gli otto membri della Giuria sceglieranno le tre opere finaliste che verranno poi sottoposte a una giuria popolare. I giurati popolari riceveranno una copia dei tre volumi finalisti, con l’impegno a inviare la scheda di votazione entro il 30 settembre 2015.
Nel mese di ottobre presso il Teatro della Società si terrà la manifestazione conclusiva del Premio Manzoni, nel corso della quale verranno scrutinate le schede e si procederà alla proclamazione del vincitore.
Il Premio è destinato a opere edite di narrativa, in forma di romanzo, diario o biografia, nelle quali sia presente una evidente prospettiva storica, o la cui narrazione sia collocata in un contesto storico, in sintonia con l’intitolazione del Premio. Rilievo preminente sarà assegnato al tema della memoria, in termini di esperienza sia individuale sia collettiva. Il Premio sarà attribuito a opere pubblicate in volume, per la prima volta, nel periodo compreso tra il primo maggio 2014 e il 30 aprile 2015.
Confermata poi l’assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera che, in sintonia con l’intitolazione, sarà attribuito a un’importante personalità della cultura che abbia in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile. In passato il prestigioso riconoscimento è andato a Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luigi Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino, Paolo Conte, Giulia Maria Crespi. La novità è che per la ottava edizione, nell’anno di Expo, il Premio si aprirà anche a personaggi internazionali.
I GIURATI:
Ermanno Paccagnini (presidente)
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano. E’ anche critico letterario: i suoi articoli sono apparsi su Il Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera.
Alberto Cadioli
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento ha pubblicato numerosi saggi e vari volumi.
Gian Luigi Daccò
Già direttore dei Musei Civici di Lecco, è autore di oltre cento saggi di storia medievale e moderna, storia della cultura, museologia.
Gianmarco Gaspari
Insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. È direttore della rivista “Annali manzoniani” e fa parte dei Comitati per le Edizioni Nazionali di Alessandro Manzoni e Pietro Verri.
Luigi Mascheroni
Giornalista, ha lavorato per il “Domenicale” del Sole24Ore, il Foglio e, dal 2001, per il Giornale. Scrive di cultura e costume. Ha una cattedra di Teoria e tecnica dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano.
Stefano Motta
Insegna presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Saggista e romanziere, è studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni.
Mauro Novelli
Insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È Vice Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Giovanna Rosa
Insegna Letteratura italiana contemporanea ed è coordinatore del Master in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo ultimo libro è “Il mito della capitale morale. Identità, speranze e contraddizioni della Milano moderna”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































