CIVATE – Prosegue il programma di mostre di pittura organizzato da RAM Serramenti in collaborazione con alcuni pittori e artisti del circondario. A esporre i suoi quadri, per tutto il mese di luglio, sarà Sonia Valsecchi, lecchese doc emigrata per amore a Parigi.
“Ormai è sei anni che sono lontana dell’Italia, avendo vissuto in Francia e in Inghilterra. Adesso vivo a Parigi con mio marito, faccio l’insegnante nei corsi di disegno e dipingo.”
Nonostante il suo stato di emigrante, o forse proprio per quello, Sonia è molto sorpresa dall’iniziativa della RAM, fatta per festeggiare i dieci anni di attività dell’azienda di serramenti di Civate. “Devo dire che è una bellissima occasione per promuovere l’arte e gli artisti. Questa è la mia prima personale, e sono contenta di farla in Italia. Ringrazio ovviamente l’azienda e i curatori della mostra Daniela Colli e Gigi Fumagalli.”
Lo stesso Fumagalli si è definito contento del percorso intrapreso. “I locali dove facciamo queste mostre sono bellissimi, più appetibili di alcune gallerie d’arte. Dieci artisti di talento, uno al mese, che rappresentano l’arte della “fascia media”, quelle persone di talento che però non sono abbastanza note per essere prese in considerazione dalle istituzioni. Purtroppo il brutto tempo ci ha impedito di fare l’esibizione di teatro danza prevista, ma spero che riusciremo, in accordo con Piero Bellotto, a recuperarla per settembre.”
Assieme a Sonia Valsecchi ha esposto i suoi lavori anche Barbara Civilini, giovane illustratrice lecchese, che si è detta “onorata di poter esporre i propri lavori assieme a un’artista di valore come Sonia, che conosco da molti anni.” La stessa Barbara ha poi intrattenuto i bambini con un piccolo laboratorio didattico, tra colori e collage.
La mostra di Sonia si chiuderà a fine luglio. Da settembre sarà il turno di Massimo Valenti, illustratore e grafico di Ello.