LECCO – “Una Città sul Palcoscenico” riapre le porte presentando il penultimo spettacolo con una commedia interpretata dalla Compagnia “Il Cenacolo Francescano” che ha portato in scena: “Esami di Maturità” di Ladislao Fodor.
“Esami di Maturità” è un testo a torto, poco rappresentato: famosa una versione televisiva del 1954 con Giulia Lazzarini e l’indimenticato Gino Bramieri. In un liceo della capitale ungherese le vicende scolastiche si intrecciano con i sentimenti più profondi dell’animo umano di alunni e professori. Le contraddizioni della scuola del passato sono le stesse ancora oggi presenti.
Anche questa volta sono scrosciati applausi a scena aperta e tante risate per la commedia, che nonostante la poca notorietà, è stata molto apprezzata in sala. Superba interpretazione di Ciano Benaglio nel ruolo del preside, che come al solito ha saputo destreggiarsi in un ruolo non semplice. Ottima interpretazione anche quella di Lucia Bonacina che calca le scene del teatro amatoriale per la prima volta insieme ad altre giovani attrici; tutte quante hanno saputo essere completamente al livello dei colleghi della compagnia di casa come Ciano o come Riccardo Arrigoni.
“Sono soddisfatto dei miei esami di maturità – così commenta Renato Viscardi, regista della compagnia – infatti oltre che il tema degli esami, questo spettacolo è servito anche a noi da Esame di Maturità, poiché gli attori sono riusciti a destreggiarsi in un testo non semplice. Sono soddisfatto dei giovani che sono saliti sul palco per la prima volta, ma anche delle mie vecchie glorie. Inoltre non era scontato riuscire a seguire subito il testo, per il pubblico, ma i miei ragazzi sono riusciti a farlo appassionare subito ad affetti e passioni nella scuola. In ogni caso sono stati tutti all’altezza della prova. Come dico sempre il teatro è un lavoro corale ed è in questi casi che si spiega la compagnia. Il singolo è forte dove è forte tutto l’insieme”.
Giocando in casa questo spettacolo è stato molto seguito con più di 360 persone presenti nella serata di Sabato e poco più di 220 nel pomeriggio della Domenica.
PERSONAGGI E INTERPRETI:
Stefano Kulciar Ciano Benaglio
Caterina Horvath Lucia Bonacina
Anna Matè Renata Colombo
Clotilde Salka Chiara Ciresa
Edmondo Richtig Angelo Contessi
Domenico Baragn Riccardo Arrigoni
Prof. Varias Stefano Fumagalli
Emma Walter Licia Latino
Prof. Eghedus Guido Pontiggia
Prof. Ratz Roberto Panzeri
Tommaso Rudnai Matteo Uberti
Maddalena Barbas Chiara Pelizzari
Rosina Draskotzi Elena Agostani
Maria Jeni Martina Uberti
Giulia Wegner Marta Andreotti
Il Bidello Adamo Francesco Anfuso
Regia Renato Viscardi
Scenografia Volontari Associazione “Il Cenacolo Francescano”
Costumi e Trucco Loredana Mori, Rosy Monetti
Rammentatore Palmira Pozzi
Da ricordare sono le date di sabato 21 e Domenica 22 Aprile con l’ultimo appuntamento della Rassegna con la Filodrammatica ”Juventus Nova” di Belledo che presenta “Duu pè de là e un occ de scià” di Antonella Zucchini.