Teatro: abbonamenti a ruba, “buona risposta dai lecchesi”

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco - teatro della societˆà

LECCO – Si è aperta ufficialmente la scorsa domenica, con un primo spettacolo dedicato alle famiglie, la stagione teatrale di Lecco che proseguirà fino a fine marzo con un ricco programma di spettacoli, in tutto 26 appuntamenti, distribuiti su cinque differenti rassegne, al Teatro della Società.

“Sono molto soddisfatta perché, nonostante le difficoltà legate alle risorse, siamo riusciti a comporre un’ottima programmazione – spiega l’assessore alla Cultura, Simona Piazza – questo grazie al grande lavoro degli uffici ed in particolare di Giancarla Consonni e di Edi Dagnese”.

Due le novità principali introdotte per la stagione 2015/2016: la riduzione del prezzo del biglietto per la rassegna Teatro per le Famiglie a 5 euro sia per i bimbi che per i loro accompagnatori (questi ultimi lo scorso anno pagavano invece 7 euro a biglietto) e meno posti riservati per i consiglieri comunali che potranno usufruire di un solo palco a loro destinato anziché dei due previsti fino ad ora.

L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

“Con la prima misura abbiamo voluto avvicinare ancora più le famiglie al teatro, riducendo il costo dei biglietti – sottolinea l’assessore – con il secondo provvedimento abbiamo invece voluto venire incontro alle numerose richieste di posti per gli spettacoli, liberandone alcuni riservati e dando anche un segnale simbolico alla cittadinanza. Gli stessi consiglieri comunali hanno capito e apprezzato questa decisione. Il prossimo anno prevediamo una ridefinizione ulteriore dei posti riservati alle autorità”.

Buoni i riscontri sulla vendita degli abbonamenti e dei biglietti singoli, questi ultimi acquistabili da questa settimana.

A guidare la classifica degli abbonamenti più venduti è la rassegna Teatro d’Autore con 320 abbonamenti già acquistati, un dato ancora provvisorio e  in crescita rispetto allo scorso anno quando erano ne erano stati venduti 296 (la vendita dei biglietti ha aperto nella giornata di oggi) seguita dalla rassegna Teatro d’Attore con 224 abbonamenti venduti e 140 biglietti singoli, più dello scorso anno.

Per la stagione sinfonica sono stati già venduti 134 abbonamenti e 81 biglietti singoli, infine il Teatro per le Famiglie ha incassato l’acquisto di 55 abbonamenti e ben 314 biglietti singoli.

“La risposta è stata molto positiva – sottolinea l’assessore Piazza – soprattutto per il Teatro d’Autore dove sono già stati riempiti tre quarti dei posti disponibili. Dalla biglietteria mi dicono che sono tanti i volti nuovi di chi acquista abbonamenti o i biglietti singoli, questo significa che i lecchesi si sono interessati alla programmazione e che l’offerta è piaciuta anche a cittadini che in passato non frequentavano il teatro”.

QUI LA PROGRAMMAZIONE