Teatro: domenica al Cenacolo va in scena “Il giardino”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

???????????

LECCO – Nel contesto della Rassegna teatrale “Piccoli e grandi insieme”, organizzata dall’Associazione Il Cenacolo Francescano di Lecco, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Eccentrici Dadarò, domenica 10 gennaio andrà in scena “Il giardino”, una produzione MTM/Quelli di Grock.

Lo spettacolo rientra nel ricco programma domenicale della Rassegna, che offre l’occasione, ai bambini e alle loro famiglie, di trascorrere insieme una domenica pomeriggio diversa, seduti in teatro per restare catturati dalla magia del palcoscenico e scoprire insieme che lo sguardo del bambino è una risorsa che nessuno di noi dovrebbe mai perdere.

La Rassegna da quest’anno fa parte dei cartelloni del circuito regionale ministeriale multidisciplinare lombardo (C.L.A.P.Spettacolodalvivo), riconosciuto dal MIBACT per il triennio 2015-2017.

“Un giardino è una piccola porzione di mondo, un’opera aperta, in continuo divenire che esprime appieno la doppia tenacia della natura e dell’uomo che insieme sorvegliano il suo evolversi. Un giardino non inizia e non finisce, ma è la rappresentazione più concreta della parabola dell’esistenza che rinasce continuamente nella speranza che questo ciclo vitale porta con sé. Un giardino può fiorire ovunque, anche nelle situazioni più ostili, ed è un luogo sorprendente che racconta senza parole la meraviglia della vita.

Con il “Giardino” si vuole trasportare il piccolo pubblico in un mondo in cui l’ascolto ha un valore emotivo e la narrazione è affidata al gesto, all’evocazione, alla musica pur restando di fatto concreta e non un’astrazione intellettuale”. (Note di regia)

 

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Due buffe e tenere donnine sono sempre affaccendate nella cura di moltissimi vasi da coltivare. Tutto viene minuziosamente controllato dalle due giardiniere ma una notte avviene l’evento inaspettato: un seme piovuto non si sa da dove, un seme luminoso, un seme diverso dagli altri. L’arrivo di questo seme sbilancia gli equilibri del giardino, crea stupore, un po’ di diffidenza data la sua particolarità perché non germoglia mai. Non c’è modo di risvegliarlo, le due esperte giardiniere dopo tante fatiche si scoraggiano e lo esiliano. Ma ecco finalmente compiersi il miracolo della natura: dal vaso sboccia un fiore bellissimo, luminoso, colorato e insperato. Un regalo ma anche un premio per la cura, l’amore e l’attenzione che hanno fatto sì che il destino potesse compiersi.
__________________________________________________

Produzione: MTM/Quelli di Grock

Con: Isabella Perego, Elisa Rossetti
Regia: Susanna Baccari

Teatro del Cenacolo Francescano – Piazza Cappuccini, 3 – Lecco
Ore 15.30
Ingresso bambini 4 € -Adulti 5 €

Per informazioni:
0341 372329 – info@teatrocenacolofrancescano.it – www.teatrocenacolofrancescano.it