Una città sul palcoscenico giù il sipario con la Juventus Nova

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si conclude con un grande successo la rassegna “Una Città sul Palcoscenico” con la seguitissima commedia “Duu pè de là e un occ de scià” di Antonella Zucchini, presentata dalla Filodrammatica “Juventus Nova” di Belledo, nella serata di sabato 21 e il pomeriggio di domenica 22 aprile. La commedia è un libero adattamento dialettale della “Juventus Nova” di “Missione da i’ Paradiso”.

Nella Lecco dei primi del Novecento vive Matilde, vedova di agiata famiglia, facile “preda” di personaggi senza scrupoli. Per toglierla dai guai, dal Paradiso scenderà appositamente nientemeno che la buonanima del defunto marito e con l’aiuto di…

Numerosi applausi a scena aperta. Bravissimi gli attori della “Juventus Nova” nel destreggiarsi con il dialetto, che con il loro brio sono stati capaci di strappare grandi risate al pubblico in sala. Particolarmente incisiva l’interpretazione di Rossella Mauri, nel ruolo di Serafina.

“Siamo molto soddisfatte di come si è svolto lo spettacolo” così ci ha detto Mauro Marini, Regista e attore della compagnia – Il pubblico è rimasto soddisfatto, nonostante sia sempre una sfida portare il dialetto in città”.

Grande successo di pubblico con il tutto esaurito e quasi 500 persone presenti nella serata di sabato e poco più di 310 spettatori nel pomeriggio della domenica.

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Gioacchino Spavento, Defunto                                Aldo Ghislanzoni
Matilde, sua moglie                                                   Assunta Pozzi
Cesare, suo figlio                                                        Giovanni Negri
Serafina, contadina                                                    Rossella Mauri
Lisetta, sua figlia                                                        Enrica Ghislanzoni
Adelmo Menaballi                                                     Giovambattista Mainetti
Pia, commessa di bottega                                        Monica Panzeri
Angelino, fratello di Pia                                           Massimo Nava
Tarcisio, contadino                                                   Mauro Marini
Pasqualina, contadina                                              Elena Bonfanti
Rosetta, contadina                                                    Tiziana Invernizzi
Regia                                                                          Mauro Marini
Scenografia                                                             Luciano Bretagna, Cesare Mauri, Carlo Caprinali, Franco Gerin, Nino Lapertosa e Luigi Panzeri
Luci e Suoni  
                                                         Ambrogio Ciceri e Ambrogio Sala
Responsabile di Compagnia     
                      Gigi Comi
Rammentatore       
                                               Renato Mellera

Dopo lo spettacolo sono state distribuite le targhe per la partecipazione alla rassegna che i registi e direttori delle compagnie sono andati a ritirare. Erano presenti: Elena Jaci, della compagnia teatrale “Elena e gli Altri”, Aurelio Ballerini, della compagnia del Teatro di San Giovanni, Mauriglio Viganò, della compagnia teatrale “Garlateatro”, Giamprimo Mauri della Filodrammatica San Genesio, Renato Viscardi della compagnia “il Cenacolo Francescano”, nonché Mauro Marini della filodrammatica “Juventus Nova”.

Si conclude così tra gli applausi per questi giganti del teatro amatoriale della città la 17^ rassegna del teatro amatoriale lecchese “Una Città sul Palcoscenico”.