LECCO – La Fondazione Costruiamo il Futuro, in collaborazione con il Comune di Lecco, presenta la mostra “Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune”, realizzata in occasione dell’Anno della fede indetto da Benedetto XVI, è dedicata al santo patrono di politici e governanti, Thomas More.
Avvocato e giurista, Tommaso Moro era cancelliere di Enrico VIII negli anni in cui fu sottoscritto l’Atto di Supremazia sulla Chiesa d’Inghilterra. Essendosi rifiutato di disconoscere il primato del Papa, venne accusato di alto tradimento e condannato alla pena capitale. La sua testimonianza e il suo martirio rappresentano un esempio di laicità nella storia moderna.
La mostra sarà esposta nel Cortile del Palazzo Comunale di Lecco dal 3 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 e sarà visitabile, a ingresso libero, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18; il sabato, dalle 8.30 alle 11.30
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, inaugureranno la mostra.
L’esposizione riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di: Camera dei Deputati, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore.