LECCO – Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere con la collaborazione delle Camere partecipanti.
Quella di Lecco è presente anche nell’edizione 2014 della sperimentazione dopo gli esiti positivi dello scorso anno, sperimentazione più focalizzata sul Distretto Metalmeccanico sul Web.
Il compito di supportare le imprese, specie le MPMI, nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati nelle 52 Camere di Commercio in tutta Italia e affiancati da un tutor dedicato interno.
Il Progetto è partito il 1^ settembre e i due borsisti della Camera di Lecco sono Mara Appiani, Dottoressa Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Riccardo Pietra, Dottore Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione. Svolgeranno diverse attività e in particolare sensibilizzeranno le imprese del territorio per aiutarle a creare e/o sviluppare la propria presenza online. Soprattutto dovranno trasferire alle stesse le conoscenze per sfruttare le opportunità offerte da Internet per promuovere in tutto il mondo le “eccellenze del Made in Italy”.
E’ un’occasione importante per la nostra Camera – commenta il Presidente Vico Valassi – perché l’impegno sulla digitalizzazione delle realtà più piccole costituisce un investimento sul quale la Camera ha sempre creduto, e ancora di più vuole seguire, perché è la leva strategica per la competitività anche in vista di EXPO 2015.
Inoltre è un’opportunità significativa per i giovani e infatti l’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per la Camera di Lecco la crescita della cultura digitale nelle PMI resta attività prioritaria, anche con la propria Azienda Lariodesk, soprattutto perché con i due giovani borsisti potranno essere ulteriormente sviluppate, app, presenze sui social network e, in parallelo, le attività dei laboratori del Progetto integrato EcoSmartLand, Lecco Eco Smart City, verso e oltre Expo 2015.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: www.eccellenzeindigitale.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































