
LECCO – Si intitola “Per un Welfare Solidale – Relazioni e servizi per persone, famiglie e imprese” ed è il progetto promosso da Confartigianato Imprese Lecco che verrà presentato sabato 10 giugno presso la Camera di Commercio di Lecco.
Un appuntamento importante non solo per le imprese ma anche per i cittadini, come illustrato giovedì mattina dal presidente Daniele Riva: “L’incontro sarà un punto di partenza per una rigenerazione di sicurezza e benessere per le nostre persone, comunità locali, imprese e collettività. Siamo molto soddisfatti di aver lanciato per primi questo progetto di welfare aziendale in un momento in cui dallo Stato arrivano sempre meno servizi”.
Alla conferenza di presentazione erano presenti anche il segretario di Confartigianato Lecco Vittorio Tonini, la vicepresidente Silvia Dozio e la responsabile del progetto Matilde Petrarca.

Diverse le linee guida definite per realizzare l’ambizioso progetto: “Innanzitutto l’intento è quello di porsi come alternativa al pubblico-privato, affiancando al rinnovamento istituzionale la capacità di offrire servizi con un ottimo rapporto qualità-prezzo per le famiglie, le imprese e le iniziativa di comunità. Le aree di offerta principali – ha spiegato Tonini – saranno Salute, Assistenza ed Educazione-Istruzione a cui si potrà accedere attraverso una piattaforma di welfare per le famiglie e le imprese con il coinvolgimento di uno o più partner istituzionali”.
L’impianto della piattaforma è già stato definito, come illustrato: “Siamo ora in una fase di dover sperimentare con accordi l’utilizzo della piattaforma, il cui avvio è previsto per l’estate“.
“L’offerta di welfare – ha aggiunto Petrarca – è privilegiata per chi è associato ma la nostra organizzazione ha l’ambizione di aprirsi al mercato e di dare vita a soluzioni di welfare territoriale in una logica di sussidiarietà Stato Regioni”.
Questo il programma dell’incontro pubblico del prossimo 10 giugno in Camera di Commercio: “Invitiamo davvero a partecipare – ha concluso Riva – riteniamo questo incontro un’opportunità unica di conoscenza e approfondimento di una tematica imprescindibile per le nostre imprese”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































