Crisi e salute mentale: incontro per disoccupati e imprenditori

Tempo di lettura: 3 minuti

MERATE – L’Associazione VolontariaMente ONLUS ha organizzato nell’ambito del progetto “ LAVORO E PSICHE : Qualità delle Vita e Benessere Psicologico nell’attuale contesto di crisi socio-economica” tre serate informative/formative aperte a tutta la popolazione sul tema delle problematiche psico-sociali legate alla perdita del posto di lavoro o, nel caso di liberi professionisti e imprenditori, a difficoltà di gestione dell’azienda in questo particolare momento storico.

La prima serata si svolgerà giovedì 7 marzo presso la Sala Civica di Viale Lombardia e comprenderà la proiezione del film “I LUNEDI’ AL SOLE “ di Fernando Leon de Aranoa, e sarà introdotto e commentato dal Prof. PIETRO BIANCHI che ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Audiovisivi all’Università di Udine con un lavoro su Lacan e il cinema, ed è stato ricercatore in Teoria all’Accademia Jan Van Eyck di Maastricht. Il prof. Bianchi partecipa alle iniziative della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi di Milano.

Il film pluripremiato in Europa racconta la storia di un gruppo di operai dei cantieri navali di Vigo, in Spagna, che si ritrovano disoccupati a causa delle riconversioni industriali, così ogni giorno della settimana è uguale all’altro, dal lunedì alla domenica passano il tempo sdraiati al sole senza aver nulla da fare se non parlare delle proprie speranze, dei propri sogni, dei propri progetti futuri e dei ricordi del passato.

Quando si è disoccupati, depressi, incazzati, disillusi, sconfitti, allora ogni giorno vale l’altro e si è alle prese con la terribile sensazione di sentirsi inutili. Ognuno reagisce a modo proprio ma, comunque, tutti sono vittima di una società che logora ogni giorno l’esistenza delle persone. Tante storie, tante vite, tutte spezzate, interrotte o cambiate nello stesso momento: quello della perdita del lavoro.

La serata si porrà come un’occasione di confronto e incontro con la popolazione per parlare del vivere oggi.

Ricordiamo che al progetto PSICHE & LAVORO, al quale hanno aderito finora un discreto numero di persone, e iniziato dalla metà gennaio e possono partecipare tutte le persone residenti nella provincia di Lecco. Ricordiamo inoltre gli obbiettivi principali che sono:

• Supportare psicologicamente i soggetti in condizioni di fragilità conseguente all’attuale crisi economica-sociale con colloqui individuali;

• Sostenere socialmente tali soggetti creando o implementando la rete sociale e relazionale attraverso la proposta di partecipazione a gruppi di Auto Mutuo Aiuto;

• Offrire un ciclo di incontri formativi/informativi dedicati al tema “Crisi Economica e Qualità della Vita”, presso la Sala Civica del Comune di Merate

• Fornire un supporto a trecentosessanta gradi, mettendo a disposizione tutte le risorse dell’Associazione comprese alcune attività formative.

Attraverso un primo colloquio orientativo la persona potra’ essere indirizzata ad un percorso di counselling, entrare in un gruppo di auto-mutuo-aiuto per il sostegno psicologico, partecipare alle attività all’interno dell’Associazione o ai laboratori che sono attivi al suo interno.

Per informazioni riguardanti il progetto o per fissare un primo appuntamento ci si può rivolgere il lunedì-giovedì-venerdì dalle 15 alle 18 al n. 039 2910641 –oppure in altri orari al cell. 3470974977-ed inoltre per e-mail : associazione.volontariamente@gmail.com.