Lariofiere. Tutto pronto per la 44^ Mostra dell’Artigianato

Tempo di lettura: 3 minuti

ERBA – Presentata lunedì pomeriggio la 44^ Mostra dell’Artigianato che prenderà il via sabato 28 ottobre e proseguirà fino al 5 novembre. In regia, come sempre, Confartigianato Lecco e Como, LarioFiere e l’immancabile sostegno dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco.

Circa 180 gli espositori protagonisti dell’edizione 2017 che si accomoderanno in tre padiglioni. Come ogni anni tantissime le aree tematiche proposte dall’arredo, al food, dal mondo dell’auto a quello della sartoria, passando per il benessere, le nuove tecnologie, il mondo dei regali e molto altro.

Ma la Mostra dell’Artigianato, che quest’anno avrà l’onore di avere all’inaugurazione il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, è anche costellata di numerosi appuntamenti dai laboratori, alle diverse dimostrazioni passando per gli Spazi Animati come Arredare su Misura e il Laboratorio Attivo di Merletto, solo per citarne un paio (Il programma completo).

Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere e Roberto Galli, vice presidente di Lariofiere

 

Tra gli eventi di sicuro interesse, il convegno “Il fare con cura”, leitmotiv che ormai da diversi anni sottende alla Mostra dell’Artigianato, a cura dell’Ordine degli Architetti di Lecco.

A fare gli onori di casa in occasione della presentazione è stato Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere, il quale si è detto “soddisfatto del tanto impegno che si sta mettendo” ed ha sottolineato “l’importanza ed il valore di Confartigianato”; mentre il vice presidente, Roberto Galli ha auspicato di “poter replicare il successo degli anni scorsi”.

Roberto Galli, Presidente di Confartigianato Como ha sottolineato come: “La mostra dell’artigianato è un’importante occasione per fare il punto sul mondo dell’artigianato. Inoltre è un evento che esalta le microimprese, il lavoro degli artigiani. È una vera e propria dimostrazione del valore delle imprese”.

Daniele Riva, Presidente di Confartigianato Lecco e della Camera di Commercio di Lecco

 

Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco nonché presidente della Camera di Commercio di Lecco a sua volta ha voluto evidenziare “il grande lavoro svolto”, puntando i riflettori sul Campo Base, ciclo di incontri sul futuro dell’artigianato e della piccola impresa, iniziativa che rientra tra gli Spazi Animati della Mostra e che ha preso il via proprio oggi con il primo dei 4 appuntamenti. “E’ un momento importante perché ci consente di capire come guardare in modo nuovo al futuro delle nostre imprese”.

Un passaggio sull’iniziativa del Campo Base l’ha fatta Francesco Cancellato, direttore de’ Linkiesta.it: “Campo base è un’idea. Oggigiorno ci troviamo immersi in una realtà che cambia continuamente e velocemente. Il nostro intento è quello di cercare ogni anno di raccontare come cambia il mondo”.

4 appuntamenti per 4 ambiti tematici di approfondimento, 15 punti di vista illustri, un format innovativo ed efficace – quello dei Ted Talk americani – per affrontare la formazione professionale in un contesto d’eccellenza. Campo Base è questo e molto altro. Un programma di incontri, strutturato su più giornate e aperto alle organizzazioni – imprese, associazioni, sistema istituzionale di riferimento – che operano nel settore dell’artigianato – ma anche negli altri ambiti economici – e che intendono avviare un percorso di formazione e crescita, condividendo obiettivi e strategie.

Parole di grande soddisfazione anche per il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli presente a Erba e tra i relatori nel primo dei 4 appuntamenti di Campo Base intitolato “Immaginare Domani”, durante il quale ha affrontato il tema: “Le associazioni di rappresentanza nell’epoca in cui tutto è impresa”. Con lui sono intervenuti Lorenzo Pregliasco, co-fondatore e managing partner di Quorum e YouTrend, Marco Bentivogli, Segretario Generale Fim Cisl e Michele Mezza, già giornalista RAI e docente di Culture Digitali all’Università di Napoli.

Tutto pronto quindi per la 46^ edizione della Mostra dell’Artigianato con l’inaugurazione in programma per lunedì 28 ottobre alle ore 10.