Turismo. Ad Abbadia oltre 50 mila pernottamenti: è al sesto posto in provincia

Tempo di lettura: < 1 minuto
Spiagge Abbadia

Periodo considerato quello tra gennaio e settembre 2023

“Dato che ci rende orgogliosi e di tutto rispetto, per un piccolo Comune”

ABBADIA – Abbadia è il sesto comune della provincia di Lecco per numero di pernottamenti nel periodo gennaio-settembre 2023: a confermarlo i dati diffusi di recente da Regione Lombardia. Oltre 50 mila i pernottamenti, che confermano una stagione estiva proficua per il paese sul lago (compresa la località dei Piani Resinelli), soprattutto se confrontata con comuni e città del territorio decisamente più popolosi e con un numero di strutture ricettive superiore.

Con oltre 50 mila pernottamenti pari al 5,44% del totale, Abbadia è dietro solo a Colico, Lecco, Varenna, Perledo e Mandello. Il lago, con tutte le sue località, ha catalizzato l’84,23% dei pernottamenti totali in provincia di Lecco. La permanenza media è di 3,18 giorni, con una larga maggioranza di clientela straniera.

“Questo è un dato che ci rende molto orgogliosi del nostro territorio e della sua capacità ricettiva – commenta l’assessore al Turismo, Irene Azzoni -. Un risultato di tutto rispetto considerando che il nostro è un paese di 3.000 abitanti. Un sentito ringraziamento va a tutti i soggetti privati e alle attività che con professionalità e impegno offrono un’importante capacità di accoglienza creando un indotto per tutto il paese”.