LECCO – È stato presentato questa mattina, presso la sede di ANCE Lecco, “Mutuo Pratico”, il nuovo mutuo immobiliare messo a punto da Deutsche Bank in collaborazione con ANCE Lecco e riservato ai clienti delle imprese associate.
“Si tratta di una proposta indirizzata all’acquisto, alla ristrutturazione, alla surroga, alla liquidità e anche all’acquisto in asta di un immobile – ha spiegato Eleonora Perotti , responsabile Sviluppo Mutui per Deutsche Bank – e prevede tre diverse tipologie di tasso: fisso, variabile e misto. Quest’ultima proposta, in particolare, si presenta oltre modo competitivo per il cliente che, nel corso di tutta la durata del mutuo, fino ad un massimo di 40 anni, può passare dal tasso fisso a quello variabile e viceversa, ogni 2, 5 o 10 anni, stabilendo inizialmente la cadenza dell’intervallo temporale, a parità di costo e senza spese aggiuntive”.
“L’iniziativa si colloca all’interno dell’attività che come ANCE Lecco stiamo sviluppando insieme ai più importanti istituti bancari del territorio con l’obiettivo di riaprire il sistema del credito verso il finanziamento alle famiglie indirizzato al bene casa. – ha spiegato in apertura Mario Sangiorgio, presidente ANCE Lecco – I mutui ordinari hanno vissuto, soprattutto a partire dallo scorso anno, una flessione preoccupante: nel 2011 sono scesi come numero del 19% rispetto all’anno prima, mentre nei primi otto mesi di quest’anno la flessione ha toccato il 44%. Su questo andamento hanno pesato molteplici fattori: dall’aumento degli spread all’introduzione dell’IMU anche sulla prima casa, fino all’irrigidimento da parte del mondo della finanza sui criteri per la concessione dei mutui. Occorre invertire questa tendenza, e l’accordo che oggi presentiamo si muove proprio in questa direzione”.
“Questo strumento innovativo – ha spiegato Marcello Sponsiello, responsabile Area Nord della rete sportelli Deutsche Bank – nasce da una riflessione comune condotta con ANCE Lecco con l’obiettivo di dare risposte concrete a questo territorio e in modo particolare ai giovani che si accostano alla scelta di acquistare un’abitazione. Il comprensorio lecchese per la nostra Banca è un territorio di particolare rilevanza strategica, come testimonia il fatto che Lecco rappresenta la sede di tutta l’area Nord della rete sportelli Deutsche Bank. La strategia della nostra Banca per il mercato immobiliare – ha continuato Sponsiello – punta ad investire nel settore dei mutui con prodotti competitivi, cui si affianca un servizio di consulenza fornita dai nostri specialisti dedicati”.
Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo prodotto bancario, erano inoltre presenti il direttore di ANCE Lecco, Paolo Cavallier, e per Deutsche Bank, Giuliano Melesi, responsabile Attività Creditizie Area Nord della rete sportelli di Deutsche Bank, Ernesto Meloscia responsabile Mutui per la Regione Lecco, Stefano Pelagott, responsabile Team di Sviluppo per la Regione Lecco, e Stefano Ticozzi, del team di Sviluppo per la Regione Lecco.