Scuola-lavoro: 8 prof. coinvolti nel progetto della Fondazione Badoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondazione BadoniLECCO – Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro di monitoraggio finale della nuova edizione del Progetto di reciprocità: formazione in presenza o Stage docenti organizzato dalla Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni con il coinvolgimento di Istituti scolastici ed insegnanti.

Otto gli insegnati, di diverse discipline, partecipanti all’iniziativa che ancora una volta ha registrato un ottimo giudizio complessivo rispetto alle attività ed agli effettivi interesse ed utilità del percorso proposto.

Finalità con la quale il progetto è nato, fra le prime attività della Fondazione A. Badoni, e viene portato avanti, è quella di favorire il raccordo fra scuola e impresa offrendo la possibilità ai docenti di acquisire una migliore conoscenza del mondo aziendale.

Il dialogo e l’interazione fra scuola e lavoro sono infatti elemento fondamentale, da un lato, per favorire una migliore occupazione e dall’altro, per garantire al mondo delle imprese risorse umane con le competenze delle quali necessita.

Realizzato anche grazie alla disponibilità delle imprese del territorio, il percorso ha proposto anche per questa edizione incontri propedeutici iniziali, dopo i quali ogni docente partecipante al progetto ha effettuato dapprima uno stage individuale della durata complessiva di 4 giorni presso un’azienda. A completamento del programma, gli insegnati hanno preso parte a visite di gruppo ad una piccola impresa.