La Valletta, Marco Panzeri incoronato sindaco: “Risultato soddisfacente”

Tempo di lettura: 3 minuti

La sua lista, La Valletta 2020, era l’unica in corsa a questa tornata elettorale

380 le schede bianche e nulle registrate. “Ci ha dato fiducia l’82% dei votanti. E’ un risultato soddisfacente”

 

LA VALLETTA – Marco Panzeri è il nuovo sindaco de La Valletta. La proclamazione è avvenuta oggi, lunedì, al termine delle operazioni di spoglio delle schede elettorali. A capo dell’unica lista La Valletta 2020 presentata all’appuntamento elettorale, Panzeri doveva raggiungere il quorum relativo all’affluenza al voto degli elettori e quello dei voti validi pena la nullità delle elezioni.

Il quorum e i voti validi

Obiettivi entrambi raggiunti visto che entro le 15 di ieri, lunedì, al momento della chiusura dei seggi elettorali, si erano presentati al voto 2137 elettori, superando così il quorum fissato in 1871 elettori. Lo spoglio delle schede, avvenuto questa mattina, ha confermato poi la validità del voto con 1757 voti validi a fronte di 152 schede bianche e 228 bianche.

“Abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente – commenta il neo sindaco, che ha già organizzato una piccola festicciola di festeggiamento per stasera alle 21 alla sede dell’Ars – .  Non solo perché sono andate a votare più persone in numero assoluto rispetto a 5 anni fa (con 4 elettori in più anche se la percentuale è leggermente più bassa perché è aumentata la popolazione, ndr), ma soprattutto perché il fronte della protesta di fronte all’unica lista in corsa si è fermato a 380 schede bianche e nulle.

“Con noi l’82% dei votanti”

“Il dato che queste elezioni evidenziano è che la nostra lista ha avuto una capacità di mobilitazione importante, spingendo la gente a votare. Lo dimostrano anche i dati sulle preferenze, espresse in maniera molto significativa”. Per il neo sindaco, già primo cittadino di Rovagnate dal 2002 al 2012, il risultato incassato in questa tornata elettorale è positivo anche sul fronte del numero di voti validi registrati. A fronte infatti dei malumori e delle proteste manifestate a più voci prima dell’appuntamento elettorale sui social e con volantini, le schede bianche e nulle si sono fermate a 380.

“Il che vuol dire che stiamo parlando del fatto che la nostra lista ha incassato circa l’82% dei voti validi. Nelle prossime ore faremo un’analisi più attenta di questi voti per capire anche se ci sono differenze tra le sezioni. Penso che la scheda bianca vada anche interpretata perché significa che un cittadino, seppur non convinto dalla nostra proposta, è andato a votare dando di riflesso un segnale di fiducia a noi”.

Recordman di preferenze nella lista l’avvocato Peter Sironi che ha conquistato 140 voti. Tutti i candidati entreranno a far parte del consiglio comunale. Ecco le singole preferenze: Ambra Biella 70, Mauro Brivio 72, Raffaele Cesana 37, Dario Colombo 37, Roberto Fustella 54, Stefano Nova 50, Lino Panzeri 46, Samuele Panzeri 96, Michela Perego 49, Romeo Ripamonti 38, Maurizio Sala 68 e appunto Peter Sironi 140.

Nei prossimi giorni, il gruppo individuerà i componenti della Giunta. “A guidarci sarà il criterio della disponibilità. Il compito di amministratore richiede tempo e competenze” conclude Panzeri che dovrà convocare il consiglio comunale di insediamento entro 20 giorni.