Anche i lecchesi hanno partecipato alla mobilitazione di Plastic Free in Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 1.500 chili di plastica e rifiuti raccolti grazie ai 412 volontari

In occasione delle Giornate mondiali dell’Ambiente e degli Oceani

VERDERIO – Quattordici appuntamenti, 412 volontari coinvolti, 1.559 chili di plastica e rifiuti rimossi e 80 cittadini e studenti sensibilizzati: si chiude con questi numeri la straordinaria mobilitazione di Plastic Free Onlus in Lombardia, organizzata tra il 5 e l’8 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Giornata degli Oceani.

Un lungo weekend di attivismo ambientale che ha visto le magliette blu dell’associazione impegnate in tutta la regione, con iniziative distribuite in diverse province: da Milano a Bergamo, da Varese a Brescia, da Lecco a Lodi. Le attività sono partite il 5 giugno con azioni di sensibilizzazione cittadina a Gallarate (VA) e Opera (MI), proseguite il giorno successivo con eventi a Milano (dedicati agli studenti) e a Verderio (LC). Sabato 7 giugno si è registrato il picco di partecipazione con cinque interventi tra Bellinzago Lombardo, Gallarate, Milano (due eventi) e San Felice del Benaco. Domenica 8 giugno, a chiudere, le attività a Bergamo, Busto Arsizio, Lomagna, Milano e Zelo Buon Persico.

“Siamo molto contenti della partecipazione – dichiara Matteo Bignardi, referente regionale di Plastic Free Lombardia –. Nonostante l’arrivo dei primi weekend di bel tempo, che spesso invogliano a dedicarsi ad altro, tante persone hanno scelto di essere presenti, contribuendo alla pulizia di strade, parchi e aree verdi della nostra regione. Questo ci rende davvero orgogliosi, perché dimostra che in molti non si voltano dall’altra parte, ma scelgono di agire concretamente per la tutela dell’ambiente che ci circonda”.

Plastic Free si conferma così un punto di riferimento per chi desidera trasformare l’attenzione per l’ambiente in azioni concrete, contribuendo attivamente alla tutela del territorio e alla promozione di una cultura ecologica sempre più radicata. Per partecipare alle prossime iniziative, basta consultare la sezione Eventi sul sito www.plasticfreeonlus.it e iscriversi gratuitamente. Ogni gesto conta, e la Lombardia lo ha dimostrato ancora una volta.