Campestre: per i lecchesi soddisfazioni al trofeo di Arcisate

Tempo di lettura: 3 minuti

Allieve

ARCISATE – E’ partito domenica mattina sui prati di Arcisate (Va) il trofeo Lombardia Assoluto di corsa campestre, lunga mattinata di gare con i giovani delle categorie Ragazzi e Cadetti maschile e femminile a disputare i campionati provinciali mentre gli Esordienti hanno gareggiato senza titolo in palio.

Ben 712 i partecipanti che hanno reso il percorso in una lunga striscia di fango che nell’ ultima gara, quella Assoluta maschile di 10km ha notevolmente aumentato la fatica degli atleti.

Immagine 3163Le gare dagli Allievi in su erano valide anche come prima prova dei Campionati di società con i posti in palio per la finale nazionale di Fiuggi del 15 marzo.

Parte col piede pigiato sull’acceleratore l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che al maschile fa tabula rasa andando a vincere la classifica di società in tutte le categorie 14 punti negli Allievi contro i 25 della Cento Tori Pavia e i 56 del Cs. San Rocchino Brescia; nella classifica Juniores sono stati 29 i punti dei manzoniani contro i 39 del Cus dei laghi Varese e i 44 dell’Atl. Riccardi Milano, nella classifica Seniores vittoria sofferta con 22 punti contro i 24 dell’Atl. Valle Brembana e i 37 del Cs. San Rocchino.

Bene anche le formazioni in rosa del Lecco che piazzano al 3° posto le Allieve con 34 punti dietro a Cantù Atletica a 21 e Atl. Casazza a 23, nelle Juniores ancora un 3° posto ottenuto con 31 punti a pari punti con le seconde della Pro Sesto Atletica e dietro le vincitrici della Pool Soc. Alta Valseriana a 25 punti, argento nelle Assolute con 20 punti, a un solo punto dal Cus Pro Patria Milano che vince la classifica di giornata e con Atletica Monza al terzo posto con 60 punti.

Nettamente in testa nei due trofei regionali, in quello maschile 394 sono i punti conquistati dai lecchesi mentre tra le donne sono 224. Individualmente partendo dalle Allieve nella top ten Francesca Colombo 7^ e Carlotta Bonacina 10^.

Francesca ColomboPassando agli Allievi grandissima prova dis quadra con Samuele Nava 2°, Mattia Gaffuri 5°, Mirco Colombo 7° e Mustafà Belghiti 11°; nelle Juniores si veste d’argento al prova di Alessia Bergamini col 2° posto con Catalina Brinca 11^, nella pari categoria maschile il migliore è Nicolò Padovani col 6° posto ma dietro finiscono 11° Hamza Outalaghi, 12° Gabriele Masolini, 14° Simone Mangili, 15° Michele Bonacina e 16° David Meinardi.

Passando alle gare Assolute le donne piazzano al 4° e 5° posto Maria Righetti e Laura Maraga con Erica Simonetta all’11°, molto bene anche i maschi con Andrea Elia al 5° posto, Mattia Sottocornola all’8° e Giuseppe Molteni al 9°. Ora l’attesa si sposta al 1 febbraio quando a Brescia ci sarà la seconda ed ultima prova dei societari che di fatto confermeranno la presenza di tutte le squadre lecchesi alla finale nazionale.

Link ai risultati individuali: http://www.fidal-lombardia.it/ris/3876.1.pdf
Link ai risultati di società: http://www.fidal-lombardia.it/ris/3876.2.pdf