Due nuovi commissari assegnati alla Questura di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Piras Marrazzo Micheletti Cultrona Questura Lecco 2025
nella foto, da sinistra: Commissario Capo Valentina Piras, Il questore di Lecco Stefania Marrazzo e i due nuovi Commissari Andrea Micheletti e Marco Cultrona

Invece il Commissario Capo Valentina Piras, Dirigente della D.I.G.O.S., è in partenza per la Questura di Sassari

Il Questore di Lecco: “Ringrazio la collega per la preziosa collaborazione e rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e un benvenuto ai neo assegnati Commissari”

LECCO – Due volti nuovi si affacciano nella squadra della Questura di Lecco. Si tratta del Commissario dott. Andrea Micheletti e del Commissario dott. Marco Cultrona, entrambi provenienti dal 113° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato. I due funzionari hanno preso servizio nei giorni scorsi, portando con sé storie personali e professionali molto diverse, ma accomunate da una solida preparazione e da un forte senso dello Stato.

Andrea Micheletti, classe 1991, originario di Gallarate (Varese), non è nuovo alla disciplina e alla competizione. La sua carriera è iniziata nel 2014 tra le fila del Gruppo sportivo Fiamme Oro. Con la canottiera azzurra, ha solcato i campi di gara più importanti del mondo, portando l’Italia e la Polizia di Stato fino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, nella categoria pesi leggeri. Dal 2010 al 2019 ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali, coltivando in parallelo una formazione accademica che lo ha portato a laurearsi in giurisprudenza presso l’Università dell’Insubria.

Nel 2021 ha cominciato la transizione dai campi sportivi ai servizi istituzionali, frequentando un corso di aggiornamento a Caserta. Ha poi operato come Agente Scelto presso la II Zona Polizia di Frontiera all’aeroporto di Malpensa fino a giugno di quest’anno. Il 10 giugno 2024 ha concluso il percorso del 113° Corso per Commissari, che include anche un Master di II livello in “Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza” presso la Luiss.

Diverso ma altrettanto solido il percorso di Marco Cultrona, nato a Catania nel 1995. Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza conseguita nel 2020 all’Università di Catania, ha intrapreso un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica del capoluogo etneo. Nel frattempo, ha maturato esperienza nella pratica forense e, successivamente, ha lavorato come Funzionario amministrativo alla Questura di Monza e della Brianza per oltre due anni. Come il collega Micheletti, Cultrona ha completato il 113° Corso per Commissari alla Luiss, entrando ora ufficialmente nei ranghi operativi della Questura di Lecco.

I due subentrano in un momento di transizione anche per un’altra figura di rilievo della sede lecchese: il Commissario Capo Valentina Piras, Dirigente della D.I.G.O.S., è infatti in partenza per la Questura di Sassari, dove proseguirà la sua carriera a partire dal 23 giugno.

Il Questore della provincia di Lecco, Stefania Marrazzo, ha salutato così i cambiamenti nel team: “Ringrazio la collega per la preziosa collaborazione sempre dimostrata nell’attività di istituto. Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e un benvenuto ai neo assegnati Commissari”.

In Questura si respira dunque aria di rinnovamento, con il giusto equilibrio tra esperienza e nuova linfa. Un passaggio di testimone che, come spesso accade nelle forze dell’ordine, si porta dietro storie di impegno silenzioso e competenze costruite sul campo.