Il Gel apre l’anno con una ciaspolata al chiaro di luna

Tempo di lettura: 2 minuti

Ciaspolata Rif. Capanna 2000 (1) (1)

LECCO – Prima uscita dell’anno per il gruppo GEL Laorca lo scorso fine settimana: partiti in 26 partecipanti alle 15,30 circa dal piazzale antistante la Ditta Ezio Galli di Lecco, hanno raggiunto l’abitato di Plassa a mt 1200 slm in alta Val Serina dove, infilati gli scarponi hanno iniziato la passeggiata intorno alle 17,30.

“La salita tranquilla, durata in totale due ore e trenta , ci ha visti percorrere, nei primi 400 metri di dislivello, un sentiero scarsamente innevato e piuttosto ripido, alternativo alla poco attraente strada più innevata ma certamente più noiosa che conduce agli impianti di risalita ora dismessi a quota 1600 mt – spiega il presidente Alberto Magni – Qui abbiamo finalmente indossato le ciaspole ed abbiamo iniziato la bellissima salita totalmente al chiaro di luna, senza l’ausilio delle luci frontali grazie alle spettacolari condizioni di luce offerte dalla limpidità del cielo favorita dal vento teso e…. freschino”.

Raggiunto il rifugio, il gruppo ha goduto dell’ ospitalità della Capanna 2000 per la cena con pizzoccheri, risotto alla trevisana, stinco al forno e stracotto di manzo.

Dopo la cena il gruppo si è diviso, una dozzina si sono incamminati sulla strada del rientro mentre gli altri 14 hanno preferito pernottare in rifugio e ridiscendere il giorno successivo godendo delle favorevoli condizioni meteo (anche se il vento specie in nottata l’ha fatta da padrone).

Prossimo appuntamento fissato per il 13 marzo per un bellissimo anello nel triangolo Lariano passando per la cima del Monte Bollettone.