Sabato 19 Maggio: Open Day di Ortopedia A.G.B. Mangioni Hospital

Tempo di lettura: 2 minuti
Doctor Examining Male Patient With Knee Pain

MESSAGGIO PROMOZIONALE –  Patologie degenerative e post traumatiche dell’anca e del ginocchio degli over 65. Le persone che hanno più di i 65 anni spesso soffrono di problemi muscolo-scheletrici come l’artrosi e di altre patologie degenerative dell’anca e del ginocchio come pure di problemi post traumatici legati all’osteoporosi che interessano femore e omero.

Dopo i 65 anni è più frequente che si manifestino contemporaneamente anche altre disfunzioni come diabete, patologie cardiache, vascolari e polmonari che possono in taluni casi rendere più complesso il trattamento dei problemi ortopedici.

Durante l’Open Day del 19 maggio saranno effettuate visite specialistiche approfondite per analizzare lo stato delle articolazioni o il decorso di eventuali patologie, e se necessario, verranno proposti i trattamenti più indicati, tutto questo rientra anche all’interno di un percorso completo di prevenzione, diagnosi e cura pensato per le persone oltre i 65 anni”, spiega il Professor Rinaldo Giancola Direttore dell’ Ortopedia e Traumatologia e Past President della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Geriatrica.

“Quando si presenta la necessità di intervenire chirurgicamente, in G.B. Mangioni Hospital utilizziamo un approccio multidisciplinare valutando il quadro clinico nel suo insieme e seguendo il paziente in tutte le fasi dal pre-ricovero al recupero post-riabilitativo completo – spiega sempre il Professore – Soprattutto se c’è bisogno di un intervento di protesi è importante valutare con che tecnica intervenire, perché e quale tipologia di protesi utilizzare. Oggi l’applicazione della protesi – precisa il Professore – consente di riprendere le normali funzioni della vita quotidiana in tempi brevi. La scelta della tecnica e la tempestività con cui operare sono molto importanti e possono influire sul risultato. In molti casi la protesi diventa necessaria quando il paziente ha un netto peggioramento della qualità della vita causato da gravi quadri artrosici dell’anca e del ginocchio o per fratture o conseguenze di fratture, non recuperabili con altre metodiche. Le artrosi e le fratture non sono tutte uguali, e per ogni paziente vanno effettuati controlli diagnostici personalizzati in base alla gravità della patologia, all’età, alla struttura corporea e alla qualità dell’osso”.

[clear-line]

Prof. Rinaldo Giancola
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
G.B. Mangioni Hospital
Via Leonardo Da Vinci, 49 (Lecco)
telefono 0341.478565