Si è aperto ufficialmente ieri il programma di eventi per celebrare i 150 anni del Cai Lecco
Fino al 3 marzo in Torre Viscontea la mostra dedicata a Alberto Maria De Agostini, missionario, cartografo e alpinista
LECCO – Si è alzato ufficialmente il sipario sulle celebrazioni per il 150° anniversario del Cai Lecco – Riccardo Cassin. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 febbraio, il ricco programma di eventi presentato nei giorni scorsi si è aperto con il convegno: “Immagini di un mondo scomparso. Don Alberto Maria De Agostini (1883-1960). L’uomo, la natura, l’arte, la scienza” e l’inaugurazione della mostra dedicata presso la Torre Viscontea (visitabile fino al prossimo 3 marzo).
La mostra vuole celebrare la figura di Alberto Maria De Agostini, missionario, cartografo e alpinista, che ha ispirato la passione degli alpinisti lecchesi per la Patagonia. L’esposizione ricorda il viaggio di Carlo Mauri e Clemente Maffei al Monte Sarmiento nel 1956 e altri successi, come la conquista del Buckland e la spedizione Città di Lecco al Cerro Torre nel 1974, guidata da Casimiro Ferrari e di cui proprio quest’anno ricorrono i 50 anni.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta dal convegno sempre dedicato ad Alberto Maria De Agostini organizzato nella sala conferenze di Palazzo delle Paure. Protagonisti dell’incontro il prof. don Francesco Motto dell’Istituto Storico Salesiano di Roma, il prof. Nicola Bottiglieri dell’Università degli Studi di Cassino, il prof. Germano Caperna, Serafino Ripamonti e Giuliano Maresi del Gruppo Ragni e Alberto Benini storico dell’alpinismo.
(Foto Giancarlo Airoldi)