Due giorni di esercitazione per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
“Sempre più spesso i servizi regionali confinanti del Cnsas sono chiamati a collaborare in situazioni di emergenza”
ARENZANO (GE) – Due giorni di esercitazione e formazione congiunta, sabato e domenica 20 e 21 aprile, per le squadre forra di Lombardia, Liguria e Piemonte del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico). I tecnici, una trentina, si sono trovati ad Arenzano per rafforzare sinergie e tecniche condivise.
Sabato hanno simulato un raduno di torrentismo nel parco del Beigua (Varazze), in uno scenario di ricerca e soccorso di diversi feriti, come era avvenuto nel mese di agosto 2023 in Lombardia, in occasione del meeting internazionale di canyoning, durato diversi giorni, che aveva impegnato i soccorritori lombardi per quasi una settimana. Domenica invece, i tecnici si sono esercitati con altri simulati all’interno del Rio Prialunga (Varazze), coadiuvati da istruttori tecnici e sanitari. I partecipanti hanno trovato ospitalità presso un agriturismo, dove circa 25 anni fa nacque l’Associazione italiana canyoning (AIC).
“Sempre più spesso i servizi regionali confinanti del Cnsas sono chiamati a collaborare, soprattutto in situazioni di emergenza. Momenti di confronto come questo sono sempre molto apprezzati ed è grande la soddisfazione reciproca di referenti, organizzatori e volontari. L’anno prossimo sarà la Lombardia a organizzare e ospitare l’evento” commentano i membri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.