Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, al via il 42° corso di alpinismo con tante novità

Tempo di lettura: 3 minuti
consiglio direttivo gruppo Gamma 23-26
Il Consiglio Direttivo (2023 - 2026) del Gruppo Gamma.

Da oltre 40 anni i corsi roccia e d’alpinismo organizzati dai Gamma preparano i futuri alpinisti

Quest’anno sarà proposto un nuovo tipo di formazione attraverso un corso di arrampicata libera avanzato

LECCO – Il Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, con il patrocinio della Scuola di Alpinismo Cai Calolzio – Valle San Martino, organizza il 42° corso di alpinismo, il corso AL2 è adatto a coloro che già arrampicano e che vorrebbero cimentarsi su vie sportive di più tiri, migliorare la tecnica di arrampicata e approfondire le conoscenze tecniche utili per questa attività.

La novità di questo nuova tipologia di corso avanzato che il gruppo Gamma propone è volutamente rivolta a chi già arrampica con capacità da capocordata su difficoltà almeno di 5C, oppure a chi ha già frequentato un corso AL1 o AR1 ma vuole migliorarsi ed evolvere nelle sue capacità tecniche e di gestione delle varie manovre di corda della cordata stessa.

Riccardo Milani
Riccardo Milani presidente del Gruppo Gamma

Attraverso lezioni teoriche e pratiche verranno fornite sia le tecniche fondamentali ed evolute per arrampicare su itinerari di più tiri, sia le informazioni per ridurre i rischi che l’attività comporta. Il corso prevede anche la percorrenza di itinerari a più tiri, attrezzati per l’arrampicata sportiva e vie moderne a più tiri dove serve sapersi proteggere con protezioni trad e inoltre le soste potrebbero essere attrezzate a fix oppure da integrare con altro equipaggiamento.

La maggior parte dei soci del gruppo ha un passato da allievo della scuola. Iscriversi a un corso di alpinismo significa accedere all’esperienza maturata con molti anni di alpinismo su tante montagne del mondo. “E’ con questo spirito che ogni anno, i Gamma in attività prestano il proprio tempo; proprio con l’intento di trasmettere le corrette tecniche e soprattutto la passione che a suo tempo ci è stata tramandata, a stimolarci e tenerci uniti
in cordata – ha detto il presidente Riccardo Milani -. Il Gruppo Alpinistico Gamma, quindi, oltre che valenti alpinisti, vogliono essere anche degli educatori alla montagna mettendo a disposizione le proprie esperienze vissute. Esperienze alpinistiche e umane sempre gratificanti, che fanno comunque parte di un invidiabile bagaglio sportivo culturale e umano”.

Quando e come iscriversi

Il 42° corso roccia, AL2 si svolgerà da 19 settembre fino al 31 ottobre e si articolerà per un totale di 6 lezioni teoriche e 6 pratiche che si svolgeranno in varie zone del Nord Italia. Le pre-iscrizioni si chiuderanno il giorno 5 agosto, nel primo week-end di settembre, ci sarà un incontro selettivo in falesia con tutti i candidati, atto a verificare capacità tecniche e conoscenze della scalata al fine di fare una corretta selezione dei fruitori praticanti interessati e con le qualità a frequentare il corso. Per informazioni: info@gruppogammalecco.com.

“Frequentare la montagna è sempre un’esperienza emozionante, sia per chi vuole arrivare in vetta scalando la più ripida parete, come per chi si limita a percorrere un sentiero in mezzo al verde e al silenzio. E comunque, per tutti, tale esperienza potrà essere positiva solo se vissuta in assoluta sicurezza. Per questo è necessario conoscere la montagna, rispettarla, imparare le migliori tecniche per frequentarla con la giusta consapevolezza. Il corso si propone di insegnare agli allievi ad affrontare le prime difficoltà della scalata e a muoversi con sicurezza sui sentieri, falesie e pareti fino a raggiungere gradualmente la piena autonomia. Gli istruttori del Corso “Gamma” sono tutti alpinisti titolati o qualificati e fanno parte dell’organico della Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo Val San Martino facente parte del Cai Calolziocorte. Al momento della preiscrizione non sarà richiesto alcun versamento di quota; questa sarà invece richiesta al momento della conferma, che è subordinata alla compilazione di un modulo informativo relativi ai requisiti base che verranno richiesti per formalità assicurative e organizzative.

Requisiti e documenti (da presentare con l’effettiva ammissione al corso)

Obbligatoria l’iscrizione al C.A.I., in regola per l’anno in corso. Certificato medico attestante l’attitudine a praticare attività alpinistica (in forma non agonistica). Per chi fosse interessato, essendoci ancora alcuni posti disponibili le informazioni per le
iscrizioni si potranno richiedere scrivendo una mail: info@gruppogammalecco.com.