Elezioni. Crimella frena Appello: il PD è la grande forza civica

Tempo di lettura: 3 minuti
Fausto Crimella - segretario provinciale PD

PD - Partito democratico (2)

LECCO – “L’apporto dei partiti e delle liste civiche oggi ha molte contaminazioni. Se dovessi valutare il partito politico in base al numero di tessere potrei direi che il PD è una grande forza civica all’interno della città perché riceve moltissimi voti in più rispetto ai suoi iscritti. Pensiamo solo al voto delle Europee dove il Partito Democratico ha raggiunto circa il 46% – 10,4 mila preferenze (ndr) – contro alcune centinaia di residenti in città effettivamente iscritti al partito”, 1221 complessivamente in provincia.

E’ il segretario provinciale dei democratici, Fausto Crimella, ad intervenire sulla campagna elettorale per le elezioni amministrative in città e le sue parole sembrano voler rispondere indirettamente alle dichiarazioni di Corrado Valsecchi che lo scorso sabato, durante l’assemblea di Appello per Lecco, aveva proclamato l’associazione di cui è portavoce come “forza autenticamente civica della comunità” lecchese.

Fausto Crimella - segretario provinciale PD
Fausto Crimella – segretario provinciale PD

“La distinzione tra un partito e una forza civica sul locale è molto sottile – ha sottolineato dal canto suo Crimella – Crediamo molto nella partecipazione dal basso e nel senso di identità delle persone. Oggi tanti lavorano alle iniziative e partecipano alle nostre attività e riunioni, dando il proprio contributo anche  nelle feste dell’Unità e  Democratiche ma non sono tesserati. Siamo un partito che lavora a Lecco nell’interesse dalla comunità come le forze civiche e insieme troveremo la strada per migliorare la città, così come vogliono tutti i cittadini”.

Proprio in queste settimane è in corso la trattativa con Appello per Lecco per realizzare un accordo su programma e squadra di governo che, in caso di vittoria, amministrerà la città per i prossimi cinque anni. Valsecchi, in una nota, ha ribadito proprio venerdì che l’accordo con il PD è “auspicato” e che, se si farà, “Virginio Brivio sarà il candidato sia del PD che di Appello per Lecco, senza se e senza ma”.

Un messaggio di distensione verso lo storico alleato dopo la nota emersa all’indomani della riunione dei vertici cittadini del PD nella quale i democratici hanno minacciato la corsa solitaria nel caso di un mancato accordo con Appello per Lecco. Sembra intanto essersi sciolto il nodo sull’ingresso in coalizione della lista “Vivere Lecco” fondata da Ezio Venturini (IDV), verso la quale Corrado Valsecchi non ha mai nascosto un certo distacco.

“L’attuale maggioranza in Consilio comunale, quindi la lista di Appello per Lecco e quella retta dall’Italia Valori ha condiviso con noi le scelte fatte in questi anni dall’amministrazione e il lavoro del sindaco. Credo che con lo stesso interesse e con le stesse capacità potremo partire facendo un percorso insieme – ha concluso Crimella – Noi poi abbiamo un progetto per la città che, in questi anni è stata coinvolta in una crisi più complessiva. Oggi il PD è pronto a tirare le redini della campagna elettorale con tutti quei soggetti politici e civici che con noi condivideranno il progetto”.