LECCO – “Come al solito di fronte alla critiche il Corrado Valsecchi, Assessore nonostante il Radical flop alle ultime elezioni comunali della lista di cui è patrigno “appello per Lecco”, risponde piccato alle critiche dei Lecchesi.
Il nostro eroe di fronte al Suo problema ( come Assessore) della formazione di ghiaccio su i marciapiedi nel mese di gennaio, circostanza attesa da molti giorni seguendo le previsioni del tempo, non ha trovato di meglio che attribuire a i cittadini colpe per la scarsa collaborazione e mancata osservanza della ordinanza Sindacale che obbliga i proprietari degli edifici a pulire i fronti degli edifici da neve e ghiaccio. Il nostro eroe di fronte all’evidente problema del ghiaccio su i i marciapiedi soprattutto nei rioni alti e nelle vie non solo secondarie della città alta , ha provveduto immagino per quanto poteva poi si è limitato emettere un ordinanza di prassi senza chiedersi se la stessa sia legittima.
E’ vero che ordinanze simili sono state promulgate anche negli anni precedenti e dal altri Sindaci e Assessori. Nulla di male …..Il guaio è che poi ha voluto “fare il di più” come suo vizio… Allora dobbiamo puntualizzare, l’ ordinanza che ingiunge ai proprietari di sgomberare i marciapiedi non è legittima, almeno secondo i pareri di seguito citati. Infatti codice della strada (Legge 285/92) art. 14 combinato con Art. 33 comma 3, la pulizia della strada e dei marciapiedi spetta al proprietario della strada e dei marciapiedi ovvero nel caso il comune su strade comunali e nel caso dei comuni delle dimensioni di Lecco anche le provinciali. Il tutto confermato dalla Corte Cassazione con sentenza n° 16226 del 30.08.2005 e dal parere “imperante in internet” degli amici dell’ Associazione Nazionale Comuni di Italia a cui il comune di Lecco paga l’ iscrizione.
Per il resto condividiamo che ove possibile e nei limiti, per educazione e buona volontà il cittadino dovrebbe provvedere allo sgombero neve e salare l’ uscio per evitare il formarsi del ghiaccio ….. nel mio piccolo oggi da adulto spalo e pulisco davanti al negozio o spargo il sale davanti all’ uscio di casa , ramazzo il mio pezzo di via Roma visto che “……è meglio, cosi qualcuno lo fa…..” Ma il giusto appello al senso di comunità non giustifica l’ amministrazione nelle sue mancanze , almeno secondo le citate fonti , ….e quindi non possiamo attribuire ai cittadini responsabilità per le nostre mancanze”.
Stefano Parolari
Consigliere comunale Lega Nord