Baby Gang, degrado e sicurezza. La Lega: “Lecco sempre più buia e oscura”

Tempo di lettura: 3 minuti
la senatrice Antonella Faggi

Sul caso Baby Gang, interviene con una lettera la Lega lecchese

Non mancano frecciatine a sindaco e prefetto:  “Gli strumenti ci sono. Impopolari? Forse ma a volte necessari”

LECCO –  “A proposito di Baby Gang e dintorni.  Arriva da tempi lontani il problema del cosiddetto “degrado cittadino”, Conviene a tutti chiamarlo cosi. Con tutte le sue 100 sfumature di nero, sfumature che comprendono violenza verbale e fisica a danno di innocue persone, atti di vandalismo, risse , eccessi di sostanze alcoliche, uso ed abuso di sostanze stupefacenti..etc.etc.

Inutile trovare la radice dell’attuale malcostume nell’odierno male di vivere. Sarebbe più giusto fare ammenda sugli anni( tanti e troppi ) che sono trascorsi invanamente, senza mettere un freno ai molteplici episodi di cronaca accaduti.

Anni persi per cosa? In nome di una finta modernità, di una effimera libertà, che ha trasformato comportamenti sempre più spinti e mai definitivamente stroncati, in abitudini consolidate anche se mal sopportate dai cittadini. Al carissimo amico Zamperini, non è parso vero di potere alzare la sua tuonante e simpatica voce contro l’amministrazione comunale ( di turno ) e chiamare in causa l’efficentissimo Sig.Prefetto, che a sua volta con ligio istinto governativo, ha convocato un Tavolo Istituzionale sulla Sicurezza.

Che ai noi pecca pure quello, perché i Parlamentari del territorio lo hanno letto sul giornale, quando invece avrebbero potuto (se invitati visto la priorità e la territorialità) nel loro pur ridotto ruolo essere una presenza importante. Il Sindaco Gattinoni pure lui sull’attenti, come uno scolaretto richiamato, perchè non ha fatto tutti i compiti, sembra essere stato fin’ora spettatore dormiente più che presente, in una Lecco sempre più buia ed oscura…..

E che mai si saranno detti, con tutto il doveroso rispetto istituzionale che riveste il Tavolo, sulla Sicurezza? Di certo che non è più tollerabile siffatta situazione. Che sui treni non ci devono stare i ragazzini che molestano gli anziani o le donne. Che a Lecco gli angoli delle strade del centro odorano di escrementi dei vagabondi. Che le risse notturne nei quartieri (una volta chiamati residenziali) con pestaggi e accoltellamenti non sono degni di Lecco.

E in ultimo, per citazione ma primo per emergenza, il famoso rapper Baby Gang, con tanto di tutela psicologica del Iman si è fatto una bella pubblicità sulla pelle dei lecchesi, con bisaccia di insulti e minacce, ma che ora avrà il suo degno Daspo……. Tutto qui!!??

Noi della Lega Salvini Premier diciamo convintamente: no ora basta.  Ci vuole un’attenzione quotidiana capillare su tutto il territorio con misure ferme e decise. Ci vogliono controlli severi e sanzioni severe.

Un Prefetto ha strumenti per poter agire ed un Sindaco pure. Impopolari come provvedimenti? Forse, ma convintamente siamo sicuri ne valga la pena ci volesse anche del tempo per eradicare abitudini cosi terribili.

E nelle scuole? Occorre anche tornare all’insegnamento insegnamento dell’Educazione Civica. In chiave moderna ed aggiornata. Per aiutare i ragazzi, già nella prima adolescenza, ad avere rispetto di se stessi, degli altri e di chi che li circonda. Oggi purtroppo prendiamo atto di questa allarmante realtà e iniziamo a lavorare affinché le nuove generazioni abbiano altre mire ed elevate prospettive. Troppo frequentemente questi diventano esempio e l’essere “criminale” ed il “crimine” oggi sono visti come un mezzo per liberarsi dai problemi ed elevarsi a modello.

A tal proposito il informiamo che il 17 giugno 2021 è stato depositato in Senato, su iniziativa della nostra Senatrice Antonella Faggi, la proposta di legge nr. 2283 con Istituzione del progetto Ethos per l’educazione al rispetto degli altri e alla non violenza Progetto di cui alleghiamo copia e che è comunque consultabile sul sito del Senato in quanto atto pubblico.

Non vogliamo insegnare nulla. Non abbiamo pretesa di essere meglio di nessuno.
Ma non abbiamo memoria corta! Ricordiamo bene tempi passati, dove atti amministrativi della Lega, furono ridicolizzati e messi al bando perchè considerati eccessivi.

Ma un consiglio ci permettiamo di darlo: non è mai troppo tardi per trovare forza, il coraggio e la determinazione per dare una svolta, basta provarci sul serio. Noi siamo a disposizione come movimento Lega per dare una mano. Come sempre, potete contarci”.
Il Referente Provinciale Lega Salvini Premier
Butti Daniele

Sen. Antonella Faggi Lega Salvini Premier