Forza Italia. Patrizia Milani nel direttivo provinciale come referente per la scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ex assessore calolziese, docente di lungo corso si occuperà del Dipartimento istruzione nel direttivo provinciale

Il coordinatore provinciale Gagliardi: “Sono orgoglioso di avere in squadra la professoressa Milani”

LECCO – Il direttivo provinciale di Forza Italia dà il benvenuto a Patrizia Milani, ex assessore a Calolziocorte e docente di lungo corso: sarà infatti la responsabile del “Dipartimento Istruzione” degli Azzurri in provincia di Lecco. Una scelta avvenuta tenendo conto della “lunga e qualificata esperienza maturata sul campo, preziosa in considerazione  dei cambiamenti anche normativi che stanno attualmente caratterizzando il mondo della scuola e del lavoro” precisa il coordinatore provinciale Roberto Gagliardi.

Tra tutti, come evidenziato dalla stessa Milani, la riforma dell’Istruzione Tecnica e Professionale e il valore del voto in condotta, recentemente approvati dal Consiglio dei Ministri. “Questa riforma vuole valorizzare i talenti e le potenzialità degli studenti, per poter accedere al mondo del lavoro, garantendo competitività al nostro sistema produttivo, come ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Tale premessa ci porta a leggere alcune realtà locali, nelle quali si evidenzia la mancanza di personale specializzato. Esiste infatti un forte divario tra domanda e offerta e questo vale per numerosi settori: industriale. turistico (in grande ripresa), agricolo ecc.. In sintesi i posti di lavoro ci sarebbero ma mancano i lavoratori e più precisamente mancano i profili richiesti dalle aziende e ciò limita l’operatività aziendale. Ai colloqui pochi si presentano e non arrivano i curriculum. Quale può essere la causa? Il nostro territorio ha il più basso tasso di disoccupazione, così rilevano i dati Istat, ma va considerata anche la fascia degli inattivi. Le iniziative attuate mettono a confronto “il sistema economico e il sistema formativo” monitorando e osservando le criticità che esistono tra domanda e offerta. È quindi necessario individuare le cause (stipendi inadeguati, contratti…). Cercheremo pertanto di approfondire con gli organi competenti queste problematiche”.

Premesse e impegni accolti con slancio dal coordinatore Gagliardi che conclude: “Sono molto orgoglioso di avere in squadra la professoressa Milani, la sua esperienza nel mondo dell’istruzione sarà messa a disposizione nel “Dipartimento dell’istruzione “ di Forza Italia Lecco. Ci sarà tanto da fare e sono sicuro che la docente lo farà al meglio. Grazie Patrizia per aver accettato questo incarico”.