Maurizio Landini (FIOM) a Lecco per la festa regionale di SEL

Tempo di lettura: 3 minuti
Maurizio Landini
magni - cremonesi - rosci
Tino Magni – Chiara Cremonesi – Giuseppe Rosci

LECCO – Si apre venerdì “Adelante”, la festa regionale di SEL Lombardia che si volgerà per tutto il weekend al nuovo Arci La Ferriera, lo storico ex circolo Bonfanti di San Giovanni, risistemato e pronto ad accogliere l’evento e gli ospiti attesi a Lecco per l’occasione.

Tra questi il segretario della Fiom, Maurizio Landini, che insieme al coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Nicola Fratoianni, interverrà a Lecco alle 18.30 di sabato in un approfondimento dal titolo “Fate il lavoro – Non fate la crisi”.

Tino Magni e Maurizio Landini
Tino Magni e Maurizio Landini

“Il lavoro deve essere un tema centrale per la sinistra – ha sottolineato il responsabile di SEL per il Nord d’Italia, il lecchese Tino Magni – fate il lavoro e non la crisi, perché le politiche attutate fino ad oggi hanno prodotto la crisi. Serve un cambio di passo”.

Atteso, nel tardo pomeriggio di venerdì dopo l’inaugurazione della festa, anche il parlamentare di SEL, Daniele Farina, che insieme al presidente provinciale dell’Arci, Davide Ronzoni, discuteranno del tema della legalizzazione per il contrasto alle mafie.

La chiusura dell’evento, nel pomeriggio di domenica, prevede invece una tavola rotonda sulla questione del centrosinistra lombardo, in vista anche delle prossime amministrative in città: ospite il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che si confronterà con la coordinatrice di SEL Lombardia, Chiara Cremonesi, oltre che con Tino Magni, con il segretario regionale del PD, Alessandro Alfieri, e la segretaria regionale della CGIL, Elena Lattuada.

Chiara Cremonesi
Chiara Cremonesi

“Questa è la seconda festa regionale di SEL dopo quella che si è svolta a Cremona – ha spiegato Chiara Cremonesi – Abbiamo scelto Lecco perché il prossimo anno qui si terranno le elezioni amministrative e perché ci ha convinto la location: questo circolo rappresenta ciò che la sinistra dovrebbe essere in Italia, un luogo storico ma rinnovato e aperto a nuove esperienze”.

La festa di SEL sarà per il neo circolo Arci sarà un banco di prova, come spiegato da uno dei suoi responsabili, Giuseppe Rosci: “Quando abbiamo lanciato il progetto per rinnovare questo circolo volevamo creare uno spazio aperto alla città, collaborando con le associazioni e ospitando iniziative di ampio respiro. Ora, dopo alcune settimane di appuntamenti di più facile gestione, siamo sede di un evento più grande e più impegnativo”.

L’Arci si occupa del servizio di bar e ristorazione e delle serate musicali con artisti che dalle 21 di ogni sera intratterranno il pubblico; si passa dal jazz del venerdì dei Groove Quartet, al reggae e dance hall del sabato della Concrete Jungle Crew, all’esibizione domenicale della cantautrice Sara Velardo.