VALMADRERA – Una situazione finanziaria “estremamente solida che permetta di guardare con occhi estremamente positivi non solo il finale ma anche la prossima Amministrazione”. Così l’ Assessore al Bilancio Antonio Rusconi ha presentato il rendiconto di gestione esercizio finanziario 2016 del Comune di Valmadrera.
Il fondo di cassa del comune ammonta a 8,9 milioni di euro, con un avanzo di 7,5 milioni e risorse destinate ad investimenti pari a 555 mila euro.
“Purtroppo dei quasi 8 milioni di avanzo di bilancio, oggi il Comune di Valmadrera potrà immediatamente usarne per i limiti di legge solo 300.000 per nuovi investimenti – ha spiegato l’assessore- auspichiamo che nei prossimi mesi siano assegnati ai Comuni nelle condizioni di Valmadrera la possibilità di poter utilizzare almeno parte delle risorse a disposizione per importanti investimenti”.
Riguardo allo stato patrimoniale, il totale del valore dei beni di cui il Comune è proprietario ammonta a 41.623.531 al 1 gennaio 2016, in diminuzione di 1.386.977 per la normativa che prevede il valore del terreno scisso da quello dell ‘ immobile e scorporati i contributi sugli investimenti fino al 2015. Rusconi ha altresì precisato che come evidenziato nel consuntivo il patrimonio a fine 2016 è tornato a sfiorare i 43 milioni di euro