“War Horse”

Tempo di lettura: 2 minuti

Preparate i fazzoletti! War Horse è un film bellissimo – a mio avviso addirittura uno dei più bei film diretti da Steven Spielberg.
Nonostante le sei candidature agli Oscar (miglior film, migliore fotografia, migliore scenografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliore colonna sonora), questo film non ha avuto il successo e la risonanza mediatica che avrebbe, in realtà, meritato.
Spielberg ancora una volta tratta il tema della guerra (come aveva già fatto in Schindler’s List e in Salvate il soldato Ryan), ma questa volta la guerra non è protagonista. Essa, infatti, diventa la cornice di un’altra storia: il rapporto d’amicizia che si crea tra il giovane Albert e il suo cavallo Joey, un rapporto così forte e indissolubile che porterà Albert a fare qualsiasi cosa – anche arruolarsi nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale – pur di non separarsi dal suo fedele amico. Questa sì che è vera amicizia!

 

Scheda del film
Regia: Steven Spielberg
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 146’
Genere: drammatico, guerra, avventura
Attori: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, Benedict Cumberbatch, Stephen Graham, Tom Hiddleston, Niels Arestrup, Celine Buckens, David Kross, Patrick Kennedy, Rainer Bock, Nicolas Bro, Leonard Carow, Robert Emms

 

 Trama. Il giovane Albert instaura un particolare rapporto col puledro Joey. Quando vengono separati, l’eroico viaggio del cavallo, attraverso i duri scenari della guerra, cambierà e ispirerà le vite di tutti coloro che incontrerà sul suo cammino, la cavalleria britannica, i soldati tedeschi, un contadino francese e sua nipote, prima che la storia raggiunga il culmine dell’emozione nel mezzo della Terra di Nessuno.

 

Trailer

 

 

Francesca Numerati