Il momento separativo è un momento della vita che riporta la persona ad un dimensione bambina. L’associazione da molti anni impegnata nel divulgare una nuova cultura della separazione ha riscontrato la necessità di sostenere questo momento in diverse fasi .
I contatti verso l’associazione arrivano con le modalità più diverse, invio di studi medici, studi legali , centri di mediazione, scuole , centri ricreativi , oratori e soprattutto dal passa parola .
Che cos’è il passa parola ? Il passa parola è il momento più importante rispetto la divulgazione di una nuova cultura della separazione perché attiva nelle persone che indicano l’Associazione come garante del momento più difficile che si stia attraversando una carica emotiva, nuove competenze permetteranno ai separandi di conoscere in anticipo la strategia più conveniente per la miglior visione della nuova famiglia.
I contatti arrivano in momenti diversi rispetto la separazione ci sono persone che chiedono informazioni rispetto una futura separazione, chi invece si sta già separando e non comprende il contenuto della separazione proposta, chi invece non riesce ad incontrare i figli, chi invece pure incontrandoli non riesce ad avere quel rapporto genitoriale dopo la separazione, chi invece ha difficoltà a saldare il legale, che invece si sente abbandonato dalla famiglia, è veramente una richiesta di aiuto .
La proposta dell’associazione Figli Per Sempre Onlus in prima analisi è quella di fissare un appuntamento durante lo sportello gratuito , che si tiene tutti i giovedì del mese , alla presenza dei nostri legali per una disamina completa del caso .Solo allora si è in grado di identificare quale strategia proporre alla luce dei contenuti.
Due parole sul percorso di pre-mediazione.
Il team che opera presso l’Associazione Figli per Sempre Onlus ha riscontrato che , dopo anni di interventi, gli incontri che seguono il primo con il legale, durante lo sportello, sono di fondamentale importanza e risoluzione perché facilitano la visione della separazione in un ottica sia preventiva che risolutiva.
Questi incontri prendono il nome di incontri di pre-mediazione, sono strutturati in numero di 5 incontri dove il singolo, la coppia quando possibile, si avvicinano al mondo separativo con un approccio realistico, concreto che niente ha a che fare con la psicoterapia e la mediazione familiare pura.
Il programma affronta la vita dal punto di vista dei valori, quali valori in quel momento vengono violati, o si ritengono violati, quali sono gli obiettivi da perseguire con una certa urgenza, quali i valori da proteggere, quale visone del mondo realizzare dopo la separazione; intendo specificamente quale famiglia ci sarà dopo la separazione.
Stiamo parlando di ideali , stiamo parlando di nuova vita.
In ultimo si è riscontrato fondamentale istruire le persone rispetto la comunicazione con il legale dell’associazione e non. Il momento più disastroso per il singolo è non sapere che fine ha fatto il suo legale, o peggio non sapere come comunicare con lui, a volte capitano casi drammatici.
Siamo certi che il lavoro del legale copra diversi aspetti e richieda non poco impegno, pur tuttavia comprendiamo che i legali non possono coprire questo ambito,( di pre-mediazione), ed è per questo che il team di Figli Per Sempre Onlus permette anche una miglior relazione con il proprio legale in un ottica di grande riconoscimento verso il ruolo legale.
Presidente Associazione Figli Per Sempre Onlus
Dott Mario Milani
Coach Professionista PNL – Esperto in risoluzione dei conflitti
Per info : segreteria@figlipersempreonlus.org – 0331 28 13 80
ARTICOLI PRECEDENTI
17 giugno – Un team di professionisti per una separazione migliore
9 giugno – Quando un amore muore
4 giugno – La scelta del difensore
21 maggio – La separazione della coppia ed il sound-coaching
12 maggio – Dalla crisi al cambiamento: quando la consulenza tecnica fa l’interesse del minore
5 maggio – Essere madre e padre oggi. Mutamenti della genitorialità
29 aprile – Come comunicare ai figli che la coppia di genitori si separa?
22 aprile – L’evoluzione della famiglia italiana, dal punto di vista sociale
26 aprile Separarsi informati, la nuova rubrica per chi ha deciso di lasciarsi