LECCO – In 5 anni di attività oltre 100 mila Euro di contributi raccolti a favore dell’eccellenza dell’Ospedale di Lecco. È questo in sintesi il significativo bilancio dell’attività dell’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco Onlus che il suo presidente, il rag. Luigi Balderacchi, ha illustrato venerdì in occasione della conferenza stampa svoltasi presso la sede del presidio ospedaliero lecchese.
Costituitasi nell’aprile 2010, l’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco Onlus si è sempre posta l’obiettivo di consolidare il legame tra la società civile lecchese e la più importante struttura sanitaria del territorio, aiutando l’Ospedale Manzoni di Lecco a dotarsi di tecnologie e competenze che, in settori cruciali per la salute, possano fornire quanto di meglio sia disponibile.
Un impegno che si è tradotto, in questi anni, in quattro importanti progetti portati a termine. A cominciare, nel 2010, dalla dotazione del Reparto di riabilitazione virtuale a Bellano di un dispositivo bio-elettronico per la riabilitazione degli arti superiori, consentendo di intervenire su funzioni deficitarie o sull’esecuzione di attività motorie in quelle persone rimaste menomate perché colpite da ictus o vittime di incidenti stradali.
Dopo quel primo progetto, nel biennio successivo l’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco ha concentrato il proprio impegno sul fronte dell’endoscopia digestiva, consentendo al Reparto di Gastroscopia ed Endoscopia dell’Ospedale di Lecco di mettere a punto un innovativo protocollo di studio che utilizza una capsula di 11×13 mm, dotata di due piccolissime videocamere, con cui indagare con precisione poliposi multiple del grosso intestino nei soggetti a rischio trombotico. Il progetto ha consentito di migliorare ulteriormente il programma di screening per le patologie al colon dell’Ospedale Manzoni, già distintosi a livello internazionale, puntando sull’eccellenza diagnostica.
Nel 2013 è stata la volta dell’intervento in tema di terapia contro il dolore, dando seguito alla gestione dell’ambulatorio per il trattamento del dolore non oncologico, utilizzato da circa 800 pazienti ogni anno, attraverso la messa a disposizione dell’apporto e della consulenza gratuita del Dottor Riccardo Massei e formando un nuovo giovane medico.
Infine, lo scorso anno, grazie alla sensibilità e al generoso contributo dello Studio Colombo Commercialisti Associati di Lecco in occasione del 75esimo anniversario della propria fondazione, l’Associazione ha potuto mettere a disposizione del Dipartimento oncologico dell’Ospedale un video colonscopio pediatrico ad alta definizione che consente di migliorare ulteriormente l’attività diagnostico-terapeutica onco-gastroenterologica, permettendo l’esplorazione completa del colon in caso di “colon difficili” e nei tratti più prossimali dell’intestino tenue.
“Da sempre ci siamo mossi in stretta collaborazione con la direzione dell’Ospedale Manzoni, cercando di cogliere le esigenze del territorio e le potenzialità della struttura ospedaliera per far nascere iniziative orientate al più alto livello di eccellenza, favorendo l’apporto della società civile in ambito sanitario.- ha ricordato il presidente Balderacchi – Siamo convinti che la salute sia il bene più prezioso. E che quindi sia compito di tutti contribuire a far sì che il nostro Ospedale possa confermarsi per l’eccellenza delle prestazioni che è in grado di offrire”.
Un appello che viene indirizzato, a breve, sul progetto attualmente in corso che vede impegnata l’Associazione: l’acquisto di un poligrafo per emodinamica del costo di circa 60 mila Euro.
“Si tratta di una apparecchiatura – ha spiegato Balderacchi – che permette di rilevare contemporaneamente, mediante l’impiego di cateteri vascolari, più parametri derivati direttamente dalle cavità cardiache, di analizzarli in modo preciso ed automatico e di registrarli. Riuscire a realizzare questo intervento significherebbe migliorare ulteriormente le potenzialità del Laboratorio di emodinamica della Cardiologia dell’Ospedale di Lecco, che costituisce uno dei punti di eccellenza in seno al Dipartimento Cardiovascolare, vero e proprio gioiello nelle attività cliniche e di ricerca della struttura ospedaliera. Al momento le donazioni raccolte sono di circa 15 mila Euro”.
Chi volesse iscriversi all’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco Onlus o effettuare donazioni per questo importante progetto può farlo attraverso il sito www.amiciospedaledilecco.it oppure scrivendo a associazione@amiciospedaledilecco.it. I progetti e le attività dell’Associazione sono disponibili sulle pagine di Facebook (Amici Ospedale di Lecco), Twitter (AmiciOspedLecco) e Youtube (Amici Ospedale di Lecco).