LECCO – Confermata la validità del Sistema Qualità dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, nel corso della verifica di certificazione svolta , nei giorni scorsi, dall’Ente Det Norske Veritas (DNV).
L’operazione è stata realizzata da 4 ispettori , impegnati per 4 giorni: si è trattato di una ricertificazione (di routine viene ripetuta ogni tre anni) e, proprio per questo, la visita è stata più approfondita e capillare degli anni passati.
Il gruppo di DNV, guidato da Claudia Baroncini, ha visitato i tre Presidi Ospedalieri e alcune sedi territoriali, verificando ben 33 realtà fra reparti, settori clinici e strutture tecniche e amministrative. Il sistema qualità aziendale, nel suo complesso, è stato giudicato efficace, orientato al costante miglioramento e tale da poter offrire al cittadino prestazioni sempre più sicure e di qualità.
Parole di apprezzamento sono state spese, nel corso delle quattro giornate di verifica e nella riunione di restituzione finale sui diversi aspetti, nei confronti – fra l’altro – del sostegno economico-organizzativo al sistema della qualità assicurato dalla Direzione generale e per l’attenzione alle problematiche di Gestione del Rischio.
Il lavoro di verifica degli ispettori ha dedicato particolare attenzione anche a due aree particolari : quella relativa alla gestione del farmaco in tutte le sue fasi e quella della comunicazione interna. A questo proposito è stato valutato positivamente l’intero processo, dall’approvvigionamento all’utilizzo del farmaco da cui sono scaturite nuove procedure aziendali per la gestione dei farmaci ad alto rischio.
Per quanto riguarda la seconda area, sono stati apprezzati alcuni ambiti e alcune iniziative: dalla newsletter aziendale Salute!News alla bacheca informatica per i dipendenti e alle conventions incentrate sui temi dello spirito di squadra e sulla valorizzazione delle risorse umane , oltre al grado di condivisione degli obiettivi della Direzione con il gruppo dirigente di tutta l’Azienda.
Il rapporto finale di DNV , in sostanza, è stato positivo confermando l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, prima struttura pubblica interamente certificata.
“Il risultato della verifica – commenta Mauro Lovisari, Direttore Generale dell’AO – sottolinea ancora una volta la bontà della scelta di continuare a mantenere attivo un Sistema di Qualità a garanzia delle prestazioni erogate ai cittadini, che rappresenta ancora un primato nel panorama della sanità regionale e nazionale”.