“Body Worlds”: la hall del Manzoni si riempie di uomini plastinati

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco ospiterà giovedì 10 gennaio, presso la Hall della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni, dalle ore 10.30 alle ore 15.30, una selezione di preparati anatomici provenienti dall’originale mostra dal titolo “Body Worlds – Il vero mondo del corpo umano”.

La rassegna, grazie ad un’interessante preview, permetterà al personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliera, nonché a tutto il pubblico lecchese interessato , di conoscere il processo di plastinazione, la particolare tecnica di conservazione dei tessuti organici brevettata dall’anatomopatologo Gunther von Hagens dell’Università di Heidelberg.

La mostra, allestita presso la Fabbrica del Vapore di Milano, espone 200 elementi plastinati e 20 corpi interi che raccontano il vero mondo del corpo umano, con particolare attenzione al cuore e al sistema cardiovascolare.

“Si tratta – dicono gli esperti – di un’idea straordinaria: è l’anatomia come non l’abbiamo mai vista e come non si può vedere in nessuna sala incisoria”.