LECCO – Continuano, con successo, gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera di Lecco dedicati alla prevenzione cardiovascolare: mercoledì 15 aprile, infatti, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni, è previsto un nuovo incontro dal titolo “Cuore e anemia: legami nascosti con le malattie del Grosso Intestino”.
“Una persona è anemica – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale Manzoni – quando i livelli di emoglobina nel sangue sono troppo bassi: la conseguenza è una carenza di globuli rossi che portano ad un problema di ossigenazione per le cellule, elemento fondamentale per tutti i processi biologici del corpo”.
“Spesso, per la cura delle patologie cardiovascolari – continua lo specialista – vengono utilizzati particolari farmaci anticoagulanti che possono portare al sanguinamento , non visibile ad occhio nudo, del tubo digerente causando, in gravissimi ed eccezionali casi, anche anemia o tumori del colon retto, spesso non facili da riconoscere ”.
Nel corso della serata, programmata alle 20.30 di mercoledì 15 aprile, sarà presente proprio per questo anche Fabrizio Parente, Direttore dell’Endoscopia del Manzoni, che illustrerà ai presenti quali sono i principali comportamenti da adottare in caso di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon retto.
“Lo sviluppo di questo genere di tumore è quasi sempre preceduto – spiega Parente – dalla comparsa di lesioni benigne, come ad esempio i polipi, che, nel tempo, si trasformano poi in cancro. Molto spesso i polipi non danno alcun disturbo per anni. Uno dei segni più precoci, sintomo che qualcosa non va, è appunto il sanguinamento non visibile ad occhio nudo (sangue occulto)”.
Chi volesse ulteriori informazioni sull’incontro di aprile o, in generale sul ciclo di incontri organizzati per il 2015, può telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.