LECCO – Si svolgerà domenica 19 aprile, la prima “Camminata della Salute” promossa dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, con la collaborazione di A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), dell’Asl di Lecco con i Gruppi di Cammino e del Rotary, per promuovere un corretto stile di vita per la prevenzione dell’ictus, la particolare patologia neurologica che ogni anno registra, solo in Italia, circa 120mila nuovi casi.
“Nella realtà lecchese – spiega Andrea Salmaggi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’AO – registriamo circa 700 casi all’anno, tra ictus e attacco ischemico transitorio, solo nelle nostre Strutture. Tra i circa 800 ricoveri annui nella Struttura neurologica del Manzoni e i 650 del Mandic, più del 40% è rappresentato infatti da pazienti affetti da patologie cerebrovascolari acute ovvero sono soggetti colpiti da ictus ischemico o emorragico”.
“Il miglior modo per prevenire questa patologia – continua Salmaggi – è condurre un sano e corretto stile di vita e svolgere molta attività fisica: proprio per questo abbiamo deciso di promuovere la prima Camminata della Salute contro l’ictus”.
La partenza è prevista da Via Massimo Brodolini, all’altezza del Palataurus, alle ore 10.00. La camminata, poi, si svolgerà ad anello: i partecipanti partiranno, appunto, da Via Brodolini per raggiungere il camping Rivabella, poi torneranno indietro fino al Ponte Azzone Visconti, dove si invertirà ancora una volta la marcia per ritornare al punto di partenza.
Nel corso dell’evento, assolutamente gratuito, saranno presenti, lungo il percorso, gli operatori del Dipartimento di Neuroscienze con uno stand informativo sulle corrette abitudini per prevenire l’ictus, insieme a loro gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del Manzoni effettueranno la prova gratuita della pressione arteriosa a tutti i partecipanti e a chiunque fosse interessato.