Individuata la nuova sede del CPS e del Centro Diurno

Tempo di lettura: 2 minuti

ex_politecnicoLECCO – Il Centro Psico Sociale (CPS) e il Centro Diurno (CD) del Dipartimento di Salute Mentale, attualmente ospitati in un edificio di proprietà del Politecnico, in Via Ghislanzoni, a Lecco (presso un padiglione dell’ex Ospedale cittadino), hanno trovato una nuova sede: saranno infatti ricollocati, dopo un intervento di ristrutturazione generale, in una porzione dell’immobile (ex Politecnico), oggi di proprietà della Regione, sito in città, in Via Fratelli Cairoli/ Via Marco D’Oggiono.

La nuova sede era attesa da tempo, in quanto lo spazio occupato dalle due strutture di servizio ambulatoriale psichiatrico è già stato destinato ad ampliare l’area per l’offerta didattica e la ricerca del Politecnico di Lecco.

L’edificio di Via Fratelli Cairoli/ Via Marco D’Oggiono, in pieno centro a Lecco, è stato acquistato da Regione Lombardia dal Politecnico nel 2011 : ha una superficie totale pari a circa 6.400 metri quadri e insiste su due cortili dotati di posti auto e accessi carrai.

All’Azienda Ospedaliera saranno assegnati , per l’attività del CPS, del CD ma anche di ASVAP (l’Associazione di volontariato che si occupa di disagio psichico), oltre 2.000 metri quadri. Vale la pena ricordare che sono 2.300 i pazienti del distretto di Lecco presi in carico annualmente e circa 20 quelli che quotidianamente sono inseriti presso il servizio diurno riabilitativo.

Si prevede per gli interventi di ristrutturazione e riconversione dei 2.000 metri quadri un investimento di 4milioni di euro, interamente sostenuto da Regione Lombardia.

È imminente, da parte di Infrastrutture Lombarde Spa, società della Regione, la pubblicazione del bando di gara per la progettazione della riqualificazione dell’immobile e la successiva assegnazione dei lavori.

Nel frattempo, in attesa della conclusione dell’intervento, dell’adeguamento e della riconversione degli spazi, gli utenti del Centro Psico Sociale e del Centro Diurno e i volontari di ASVAP, continueranno ad essere ospitati presso gli spazi di via Ghislanzoni che, d’intesa con il Politecnico, saranno interessati da interventi di sistemazione migliorativa .