BOSISIO – Dono generoso ricevuto dalla CRA (Comunità Riabilitativa ad Alta intensità) di Garbagnate Rota , presso Villa Mira, a Bosisio Parini: ventimila euro che la famiglia di un paziente ha voluto devolvere alla struttura residenziale, parte del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco.
I fondi sono già investiti per rinnovare parte dell’arredo della struttura che ospita 16 posti letto e per acquistare materiale informatico per i laboratori riabilitativi.
A Garbagnate Rota attualmente vi lavorano due psichiatri e uno psicologo, oltre a sei infermieri, sei operatori socio sanitari e tre educatori. Quella riabilitativa è una attività , soprattutto di laboratori: musicali, di manualità, di piccolo artigianato , persino di carattere culinario.
Caratteristica particolare del CRA di Bosisio è un complesso di percorsi riabilitativi utili a verificare la possibilità di un passaggio dei pazienti ad una residenzialità leggera, presso i cosiddetti appartamenti, ad esempio a Calolziocorte o a Lecco.