LECCO – Oltre mille bambini curati al Pronto soccorso delle Unità Operative di Pediatria degli ospedali di Lecco e di Merate durante le feste di Natale e Capodanno. Praticamente un accesso ogni 14 minuti registrato al Manzoni nelle giornata del 26 dicembre.
Un lavoro impegnativo per i medici e il personale delle due strutture sanitarie che hanno dovuto far fronte all’arrivo di ben 1104 piccoli pazienti (443 a Merate e 661 a Lecco). Per questo il primario del Dipartimento Materno-Infantile, Rinaldo Zanini, ha voluto ringraziare i propri operatori che “hanno profuso impegno e fatto fronte ad uno straordinario aumento dell’attività di Pronto Soccorso connesso alla lunga serie, senza soluzione di continuità, di giorni festivi e prefestivi”.
“Desidero sottolineare, in questo modo, una attività poco appariscente ma che garantisce sempre (nonostante festività e difficoltà organizzative) un sicuro e facile accesso al Sistema Sanitario in grado di dare una risposta adeguata alle richieste dei nostri Utenti – ha proseguito il primario.
Il carico eccezionale di lavoro sopperito dai medici dei due ospedali ha messo in luce una necessità che il primario ha voluto sottolineare: “Per salvaguardare questa facile e sicura modalità di accesso ai Servizi Sanitari è assolutamente necessario che gli Utenti si rivolgano prioritariamente ai propri Curanti, dove sicuramente troveranno una valida e continua risposta per ogni problematica”.