LECCO – Importante contributo di Regione Lombardia all’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco finalizzati alla sostituzione di apparecchiature sanitarie.
Il finanziamento riconosciuto dalla Giunta Regionale è di 1milione e 100mila euro: con esso si comincia a rimpiazzare gran parte della strumentazione clinica del Blocco Operatorio e della Neonatologia del Manzoni (ma non solo) che risalgono all’avvio dell’attività dell’Ospedale di Lecco nella nuova sede di Via dell’Eremo.
Il contributo regionale consentirà di acquisire una nuovissima e completa centrale di monitoraggio, comprensiva di 26 monitor destinati al Nido, alla Patologia Neonatale e alla Terapia Intensiva Neonatale. Il sistema, di ultimissima generazione, consente il monitoraggio dei parametri vitali del neonato e la tracciabilità di tutti i contenuti clinici della degenza dei piccoli pazienti. L’investimento complessivo sarà di 350.000 euro.
Quasi 530.000 euro saranno, invece, destinati al Blocco Operatorio: si tratta di sei apparecchi per anestesia comprensivi di monitor, di sei elettrobisturi (strumenti chirurgici per il taglio elettrico dei tessuti) e di cinque lampade scialitiche, il sistema di illuminazione uniforme del campo operatorio.
Investimenti “minori” , per un ammontare complessivo di 121.000 euro, riguarderanno, altresì, l’acquisizione di un tavolo chirurgico radiotrasparente per interventi urologici ambulatoriali e di un ortopantomografo (apparecchiatura radiologica per panoramiche dentali) destinato all’Ospedale di Bellano.
Infine 101.000 euro saranno finalizzati all’acquisto di apparecchiature varie: tra esse cinque defibrillatori cardiaci e una cella frigorifero per i farmaci.