LECCO – Hall e Pronto Soccorso dell’Ospedale Manzoni cambiano faccia: una riqualificazione giunta recentemente a conclusione e inaugurata venerdì mattina dalla Direzione Generale del nosocomio lecchese insieme al sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il prevosto monsignor Franco Cecchin e alla presenza delle autorità locali.
I lavori, che hanno comportato un investimento complessivo di circa 150 mila euro, hanno consentito da una parte lo spostamento, in posizione più ravvicinata rispetto all’ingresso, di un bancone completamente rinnovato della reception presso la hall , dall’altra la riconfigurazione, in un’ottica di maggiore confort, di una porzione significativa del Pronto Soccorso.
“Tutti queste operazioni – spiega Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera – rappresentano un ulteriore tassello dell’opera di rinnovamento e sviluppo del Presidio Ospedaliero di Lecco ”.
Un restyling notevole quello attuato al Manzoni, in particolare per quanto riguarda una corposa area della hall che registra , ogni giorno, un flusso di quasi 1200 visitatori. Il nuovo bancone, disposto nei pressi della porta girevole, da cui si accede al blocco ospedaliero, è destinato alla funzione di reception e alla distribuzione dei referti diagnostici.
Confermate l’area degli sportelli dell’accettazione e delle postazioni a disposizione del Gruppo Volontari Accoglienza, una ventina di volontari di diverse associazioni, che collabora con l’Amministrazione ospedaliera; tra le altre cose, il gruppo fornisce una serie di informazioni di servizio a utenti in difficoltà (56.000 le informazioni fornite nel corso del 2011, il doppio di quanto registrato nel corso del 2010). Il nuovo disegno della hall ha previsto, oltre al riposizionamento della reception, anche una riqualificazione delle aree di attesa e la disponibilità di spazi da destinare a piccoli eventi espositivi o a presidi delle Associazioni di volontariato impegnate sul terreno socio-assistenziale o che operano presso l’Ospedale.
Completamente rinnovato, invece, il Pronto Soccorso: nuovi arredi e servizi riconfigurano inediti spazi, che coprono una superficie di 150 metri quadrati, destinati alle attese e al Triage. Le aree sono state pensate per essere più agevoli e confortevoli, nonché più attente alla privacy degli utenti che attendono il proprio turno di visita . La soluzione introdotta consente anche maggiore discrezione nell’acquisizione dei dati del paziente in accettazione e nella assegnazione del codice di priorità. Presso i nuovi spazi sono stati, inoltre, installati specifici monitor che, oltre a comunicare i tempi di attesa tra i diversi Codici, informano, in tempo reale, i familiari o gli accompagnatori sul percorso del paziente preso in carico dagli operatori del Pronto Soccorso.
Una novità non da poco per reparto operativo che quotidianamente accoglie circa 180 pazienti, per un totale di 70 mila utenti all’anno. Di questi pazienti, secondo statistiche recentemente elaborate e pubblicate sul Bilancio Sociale 2011 , la maggior parte sono uomini in età compresa tra i 15 e i 60 anni. In aumento, nell’ultimo biennio, gli accessi degli utenti in età pediatrica.
Nel corso del 2011, il totale dei Codici Gialli e Rossi ha rappresentato, per l’Ospedale Manzoni, il 9,78% sul totale degli accessi in PS. Per i Codici minori , nella fattispecie bianchi, è stato avviato da qualche settimana un “ambulatorio” specifico finalizzato a velocizzare tempi di attesa e di visita dei pazienti.
GALLERIA FOTOGRAFICA: