Rinnovato il sito internet dell’azienda ospedaliera di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Circa 20.000 visite mensili, per un totale di 235.000 visite nel corso del 2012; oltre 8 milioni e 300mila le pagine visitate, quasi 20 milioni gli accessi nell’anno: questi i numeri più significativi del report statistico relativo al sito web dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedali.lecco.it) . Dati di tutto rilievo (in incremento nell’ultimo trimestre dell’anno), soprattutto se si pensa che tra ottobre e dicembre sono stati circa 700 i visitatori diversi che, quotidianamente, hanno navigato sul sito internet.

Diverse le innovazioni di contenuto introdotte nelle ultime settimane. In primo luogo l’area video: implementata in questi giorni è stata inaugurata dal Direttore Generale Mauro Lovisari con un messaggio augurale; nei prossimi giorni seguirà un ulteriore suo intervento sulle prospettive e le previsioni per il 2013.

Il secondo ambito, completamente rinnovato, è quello dedicato, in home page, all’emergenza/urgenza con contenuti dedicati al Pronto Soccorso e al 118. Nel primo caso si descrivono in modo diverso, più semplice e più leggibile, e si propongono in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), le modalità di accesso al PS e il suo corretto e appropriato utilizzo: una sorta di istruzioni per l’uso che spiegano cos’è il Pronto Soccorso, quando andarci e quando no, cos’è il triage e con quale criterio si assegnano i codici colore ovvero i codici di priorità di intervento, e una serie di informazioni di servizio. Nel secondo caso si riafferma tutto ciò che occorre sapere sul 118 e sul nuovo numero unico dell’emergenza, il 112.

Una terza area, implementata ex novo sul web dell’Azienda Ospedaliera, è denominata ABC Dizionario della salute, un grande contenitore destinato ad ospitare una serie di interviste agli specialisti dei tre ospedali dell’Azienda sulle patologie e i disturbi più diffusi: come si presentano e quali sono i caratteri distintivi; come si riconoscono e quali sono i sintomi; come si trattano e si curano. Pubblicate già due voci: sull’acne (con un intervista a Fabrizio Fantini, Direttore della Dermatologia del Manzoni) e sulle malattie infettive dell’infanzia, morbillo, rosolia e varicella (con una intervista ad Alberto Bettinelli, direttore della Pediatria del Mandic di Merate). Nei prossimi giorni saranno pubblicate altre voci con interviste sul morbo di crohn, le malattie della tiroide, la trombosi, le cefalee, l’anemia, i calcoli renali.