LECCO – Diverse le realtà sanitarie, sul territorio nazionale, che aderiscono nel mese di luglio al Word Woman Perineal Care (WWPC), una Giornata Mondiale dedicata alla salute della popolazione femminile.
L’ospedale Manzoni è una di esse e vi parteciperà aprendo le porte, mercoledì 22 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, dell’Ambulatorio di Ginecologia (lo spazio ambulatoriale è situato al primo piano adiacente al Punto Accoglienza ginecologico).
Per l’occasione i ginecologi del nosocomio di via dell’Eremo saranno a disposizione delle donne interessate fornendo loro tutte le informazioni relative ai disturbi del perineo e del pavimento pelvico. L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’AIUG, l’Associazione Italiana di Uroginecologia.
Gli specialisti spiegheranno alle donne che interverranno i fattori che contribuiscono all’insorgenza dei disturbi.
“Vale la pena ricordare che le patologie del perineo colpiscono prevalentemente le donne in menopausa e sono caratterizzate da incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici – spiegano dall’ospedale – I disordini perineali, tuttavia , possono verificarsi anche in giovani madri dopo la gravidanza e il parto, con sintomi quali l’ingombro vaginale, il mal di schiena, il senso di pesantezza nel basso ventre e i disturbi dello svuotamento vescicale”.
Nel corso dell’iniziativa presso l’Ambulatorio del Manzoni , i ginecologi dell’Ospedale illustreranno, altresì, i fattori di rischio per lo sviluppo di queste particolari patologie e i corretti stili di vita per prevenirle.
L’attenzione sarà posta anche sule necessità di riconoscere precocemente le situazioni a rischio. Per saperne di più, o per ricevere maggiori informazioni in merito alla giornata, nonché per richiedere gratuitamente eventuali valutazioni uroginecologiche è possibile contattare gli specialisti dell’Ambulatorio dell’Ospedale di Lecco , telefonando al numero 0341.489275.