LECCO – Verranno esposti nella Hall del Nosocomio di Via dell’Eremo, sabato 2 maggio, i lavori eseguiti dai bambini e dai ragazzi ospiti degenti della Pediatria dell’Ospedale Manzoni: gli oggetti sono stati realizzati nei primi mesi del 2015 insieme alle docenti della Scuola in Ospedale, in alcuni momenti ludico-didattici.
“Durante il ricovero in Pediatria – spiegano Franca Corti e Orietta Foti, le due insegnati della Scuola ospedaliera – il nostro compito è quello di favorire il benessere psicofisico di ogni ragazzo cercando di coinvolgerlo in attività che possano distrarlo dalla degenza. Abbiamo dato vita così – continuano le docenti – anche a veri e propri laboratori come quello della costruzione di bambole o di vari oggetti con l’utilizzo di materiale di recupero, anche ospedaliero; sono stati pensati , inoltre, giochi di gruppo per la socializzazione tra i piccoli degenti e momenti di pittura con acquarelli e tempere e altro ancora. Il tutto senza mai dimenticarci della formazione garantendo, perciò, il diritto allo studio ad ogni paziente”.
La Scuola in Ospedale, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Antonio Stoppani” di Lecco, offre, di fatto, un servizio educativo e scolastico che risponde alle diverse esigenze degli alunni presenti (come è noto, in Pediatria, vengono ricoverati pazienti da 0 a 18 anni) permettendo loro di proseguire il proprio percorso scolastico e favorendo il ritorno , una volta dimessi , alla normalità e alla loro scuola di appartenenza.
“In media – puntualizzano le due maestre – seguiamo 4 o 5 bambini a settimana : sono i piccoli pazienti che, a causa delle patologie legate all’età pediatrica o a quella adolescenziale, restano in Pediatria per più di sette giorni consecutivi. In questi casi, dopo aver preso contatto con le loro insegnanti, cerchiamo di portare avanti il loro percorso didattico aiutandoli, quanto più possibile, anche a trasformare quella dell’ospedalizzazione in un’esperienza positiva”.
Di più: da anni la Scuola in Ospedale del Manzoni collabora attivamente, insieme alla cooperativa UNOTEATRO di Lecco, al progetto “Teatro con bambini ospedalizzati” che porta nel reparto di Pediatria, con cadenza settimanale, piccole esibizioni teatrali realizzate dagli studenti dei Licei lecchesi Bertacchi, Grassi e Manzoni e degli Istituti Badoni e Parini.