LECCO – Cinque i volontari del servizio civile, ritenuti idonei e selezionati dall’Azienda Ospedaliera di Lecco, che saranno destinati, a partire da mercoledì 1 luglio, alle strutture riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale di Cernusco Lombardone e Bellano .
I volontari, impegnati per 12 mesi (2 presso la Comunità di Cernusco, 3 presso quella di Bellano), dovranno affiancare gli operatori nelle attività previste e collaborare con essi nella gestione quotidiana dello spazio. Parteciperanno , altresì, alle attività riabilitative di gruppo e contribuiranno all’organizzazione e realizzazione di momenti di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del disagio mentale e della lotta allo “stigma”.
L’impegno richiesto è mediamente di 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, in una fascia d’orario (che potrà variare) compreso tra le 8.00 e le 20.00, con una disponibilità di intervento , in caso di necessità, anche in orario serale o durante il week-end .
Ai volontari è garantito un assegno mensile di 433 euro. Al termine dell’esperienza di Servizio Civile verrà rilasciato a ciascuno di essi un attestato con le attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.