“Cross your borders 2017”, in visita al CFP Aldo Moro una scuola olandese

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Buon successo per il progetto “Cross your borders 2017” che ha visto la scuola CFP Aldo Moro di Valmadrera accogliere ed ospitare una delegazione composta da 16 allievi e 3 professori dell’istituto superiore olandese “Pax Christi College” di Druten.

Durante il soggiorno, avvenuto dal 6 al 10 marzo, il gruppo olandese ha avuto occasione di visitare il CFP Aldo Moro. Studenti e insegnanti hanno potuto toccare con mano la realtà dell’istituto, assistendo a lezioni teoriche e destreggiandosi in attività pratiche nei laboratori di cucina e meccanica: seguendo le istruzioni dello chef hanno tentato di ricreare alcune specialità italiane, che hanno poi potuto assaggiare. Dalla produzione di pizze e biscotti sono passati poi a quella di un simpatico portachiavi.  Hanno inoltre partecipato ad un breve corso di idraulica per casalinghi e casalinghe organizzato dai futuri idraulici allievi dell’istituto, avendo la fortuna di imparare alcuni rudimenti di idraulica utili nella quotidianità.

Non sono mancate le uscite didattiche, come quella che ha portato la delegazione olandese a Garlate per la visita al Museo della seta Abegg e poi a Orsenigo presso l’azienda ICAM dove è stato illustrato l’interessante processo di produzione del cacao e del cioccolato partendo dalla materia prima. Gli ospiti hanno in questo modo potuto conoscere due interessanti realtà del passato e del presente dell’economia della nostra zona.

Apprezzati sono stati i momenti all’insegna del turismo e dello shopping, non solo nella vicina Lecco ma anche a Milano. Nel capoluogo lombardo i ragazzi hanno trascorso un’intera giornata visitando le maggiori attrazioni sotto i primi raggi di sole primaverili.

L’esperienza è stata coronata da una serata di festa, con l’ottima cena preparata dai cuochi e dagli allievi del Centro, che ha visto come protagonisti, oltre a studenti e insegnanti dei due paesi coinvolti nel progetto, anche le famiglie che hanno ospitato gli studenti olandesi.

Il capitolo dedicato al progetto “Cross your borders 2017”, non si conclude qui: avrà un seguito poiché nei giorni dal 20 al 24 marzo saranno 20 ragazzi dell’istituto Aldo Moro accompagnati da 4 insegnanti a volare in Olanda, precisamente a Druten, per vivere un’esperienza di scambio dal sapore olandese.