Inizio sbagliato per la Starlight, battuta dal S. Salvatore Serlargius

Tempo di lettura: 3 minuti

SELARGIUS – Comincia con una sconfitta il campionato della Starlight, che soccombe 61-53 nel caldissimo palazzetto di Selargius, in una sfida già dal sapore di scontro diretto, dopo una partita tutta di rincorsa a causa di un primo parziale (20-4) da incubo.

“Dobbiamo migliorare l’approccio alle partite -spiega Coach Frigerio- Si tratta di una questione mentale; l’aspetto positivo è che, dopo il primo quarto, non abbiamo mollato, continuando a giocare e a tentare di riprendere in mano il match”.

La cronaca. Avvio da incubo, si diceva, complici le triple di Yordanova e Brunelli che confezionano un parziale di 8-0; Scudiero spezza il digiuno ospite, ma Valmadrera paga l’imprecisione dalla lunga distanza, chiudendo il primo periodo con un divario già ampiamente in doppia cifra, sul 20-4 per le padrone di casa. L’avvio di secondo quarto è ancora di quelli complicati per Bussola e compagne ma, dopo essere finita sotto anche di 21 lunghezze (35-14), la Starlight piazza un mini-break di 5-0 che le permette di avviarsi all’intervallo lungo con lo stesso margine di fine primo quarto (35-19).

Il terzo periodo si apre con un 7-0 delle padrone di casa e con il conseguente massimo vantaggio (42-29), grazie alle solite Brunelli e Lussu; Canova e Bussola non ci stanno e le ragazze ospiti, proprio quando rischiano di affondare, ritrovano la via del canestro e si avviano all’ultimo intervallo con uno svantaggio  contenuto (52-39). Nell’ultima frazione, come è normale che sia, si abbassano le percentuali e si segna meno, ma Scudiero trova il tempo di preoccupare il pubblico di casa, segnando il canestro del -6 (57-51); dall’altra parte, però, Brunelli rispedisce al mittente le velleità di rimonta e il tabellone finale recita 61-53 in favore delle padrone di casa.

Tre giocatrici in doppia cifra (Bussola, Scudiero, Canova) non bastano a Valmadrera perché, ribadisce Coach Frigerio, “Abbiamo pagato il parziale del primo quarto e l’approccio al match, che ci hanno costretto ad inseguire; sono due aspetti mentali che si migliorano solo giocando partite ufficiali. Bisogna dire, d’altro canto, che siamo stati bravi a non mollare e a recuperare”. Riguardo la conformazione tecnica e fisica della squadra, il Coach non teme di pagare un eventuale deficit di centimetri: «In A2 non ci sono centri dominanti e l’aspetto non mi preoccupa troppo; chiaramente, il gioco esterno ci fa dipendere maggiormente dalle percentuali».

L’occasione per rifarsi è sabato 20 (ore 18), nell’esordio casalingo al palazzetto di Via Leopardi, dove a far visita sarà Alghero.

SAN SALVATORE SELARGIUS – SEA LOGISTIC VALMADRERA 61 – 53

Basket San Salvatore Selargius: Yordanova 13, Lussu 10, Perseu, Angius, Brunelli 18, Canalis, Tinti 4, Visconti 6, Nordio 10, Cavallini. Allenatore: Fabrizio Staico.

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 11, Capiaghi 1, Scudiero 13, Canova 13, Molteni 7, Pirovano, Guebre 6, Lacquanti, Gusmaroli 2, Corneo. Allenatore: Maurizio Frigerio

Arbitri: Cardano (Roma) e Lupelli (Aprilia)

Parziali:20-04; 35-19; 52-39.