L’iniziativa di un gruppo di cittadini: “Il passaggio pedonale è chiuso da oltre tre mesi e non sembra programmato nessun recupero”
La raccolta firme verrà presentata la prossima settimana in Comune, all’Ufficio Manutenzione
LECCO – “Sono trascorsi più di tre mesi dalla chiusura della passerella pedonale sul torrente Gerenzone che collega via Gerenzone e via Galandra, chiediamo al Comune aggiornamenti sui tempi di manutenzione e ripristino”.
La richiesta arriva da alcuni residenti del rione di Castello che un mese fa hanno avviato una raccolta firme da presentare proprio all’Ufficio Manutenzione di Palazzo Bovara. “Per molti questo ponticello potrà sembrare di secondaria importanza ma non è così – ha spiegato Paolo Galbiati, promotore dell’iniziativa – per chi scende verso il centro città è un’utile scorciatoia che consente di evitare di camminare sulla strada principale, inoltre, in condizioni di normalità, il ponte è molto utilizzo anche dagli studenti del Liceo Medardo Rosso e della scuola Nava”.
La chiusura del ponticello risale al mese di novembre 2020, per motivi di sicurezza: “E’ vero che attualmente con le restrizioni in vigore non fa la differenza poter transitare o meno da qui – ha continuato Galbiati – ma quello che ci ha spinto a mobilitarci, senza nessun intento polemico ma solo costruttivo, è che in Comune non sembra essere previsto alcun intervento di recupero della struttura”.
La prossima settimana Galbiati presenterà la petizione all’Ufficio Manutenzione: “Speriamo di avere qualche risposta per poter tornare a fruire presto del passaggio pedonale” ha concluso.