Fondazione Comunitaria, bando per progetti di solidarietà sociale

Tempo di lettura: 2 minuti
Danza_presentazione_Caffeine_2023
Maria Grazia Nasazzi, presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese

“Il compito della Fondazione è quello imparare a progettare presenza, generare percorsi e progetti”

A disposizione una dotazione di 400 mila euro. Domande entro il 30 aprile 2024

LECCO – Pubblicato sul sito della Fondazione (www.fondazionelecco.org) il testo del Bando 2024.2 per l’erogazione di contributi a favore di progetti di solidarietà sociale presentati da Enti di Terzo Settore operanti nel territorio lecchese.

“Il compito della Fondazione non è solo quello di rispondere a risposte immediate – afferma la Presidente Maria Grazia Nasazzi – ma di imparare a progettare presenza, generare percorsi e progetti, sostenere reti non solo dichiarate ma reali, in un clima di stima e collaborazione reciproca“.

La dotazione complessiva messa a disposizione per questo Bando è di 400 mila euro, attingendo dalle risorse fornite da Fondazione Cariplo per “gli interventi sul territorio“, e coprirà come di consueto sino al 50% del costo dei progetti. La restante quota dovrà essere cofinanziata con la partecipazione della comunità lecchese attraverso la raccolta di donazioni.

Di seguito gli Obiettivi Strategici di Fondazione Cariplo.

  • Il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
  • L’occupabilità.
  • Nuove forme della partecipazione culturale, sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale.

L’ammontare minimo e massimo previsto per i singoli progetti varia da 5 a 50 mila euro in funzione dei settori e delle tipologie, come meglio specificato nel regolamento del Bando.

I progetti di tutela del patrimonio storico artistico saranno considerati prioritari all’interno del presente Bando.

La Fondazione invita gli Enti del Settore Sociale a presentare progetti che rientrano nelle finalità del FondoAiutiamoci – Contrasto alle povertà” sull’apposito Bando aperto per tutto il 2024. La Fondazione comunitaria del Lecchese ricorda inoltre che nel mese di marzo 2024 è stato attivato il Bando a “Sostegno delle Arti dal vivo” e, pertanto, i progetti riguardanti spettacoli di musica, teatro e danza dovranno essere proposti sull’apposito Bando.